Sorprendente la rappresentazione della Compagnia delle Donne di Putignano, presso l'auditorium della Chiesa di S. Filippo Neri, S.Gaspare del Bufalo

PCompagnia_delle_donne_finaleutignano (Ba) – La Compagnia delle donne, sarà ricordata come la compagnia teatrale delle sorprese. Aveva incantato con la “Casa di Bernalda Alba” di Garcia Lorca, ma l’opera era troppo conosciuta per stupirsi, quindi ha prevalso il successo decretato dall’ottima rappresentazione. Con l’innovativo copione di Pietro De Silva, “Donne in cerca di guai”, invece l’effetto sorpresa ha giocato un ruolo determinante.

L’ottimo regista Mino De Cataldo è riuscito a montare un lavoro veramente fuori dagli schemi, con scene fuori dalle scene, movimenti fuori dai canonici spazi contrassegnati, intraprendenti fonici attori e pubblico protagonista involontario della vicenda.

Sì, perché proprio quando sembra che la commedia non voglia proprio saperne di iniziare, ecco che quattro donne sedute tra il pubblico irrompono “rumorosamente” in scena lasciando tutti a bocca aperta. Di lì una girandola piroettante di improbabili scenette buffe e curiose di queste quattro protagoniste “involontarie”, costrette ad esibirsi loro malgrado. 

Una commedia paradossale e imprevedibile che si sviluppa come in un gioco al quale anche il pubblico è chiamato a partecipare. Molto brave le attrici “in cerca di guai” che hanno accettato di mettersi in gioco, le quali hanno saputo ben dissimulare i rispettivi ruoli, caratterizzati in modo da risultare divertenti e paradossali. 

 
Condividi