Delegazione_Putignanese_a_Goch_statua_di_FarinellaGrazie alla solerzia dell’associazione tedesca Club Concordia, siamo venuti in possesso delle prime immagini relative all’ultima visita della delegazione putignanese a Goch. Immagini non ancora rese invece disponibili dalla Fondazione Carnevale di Putignano


Putignano (Ba) – Un manufatto raffigurante la maschera di Farinella, fa bella mostra di sé nella cittadina tedesca di Goch in virtù del gemellaggio sancito tra il loro Carnevale con quello di Putignano. Putignano invece, che vanta uno dei Carnevali più antichi del Mondo, non solo non ha una statua dedicata alla caratteristica maschera, ma dimentica di personificarla almeno nelle occasioni ufficiali come questa.

Ad offrircene le prime immagini, l’ultima visita della delegazione putignanese partita alla volta dell’aeroporto di  Dusseldorf (Weeze) all’interno del quale alcuni produttori nostrani dell’agroalimentare pugliese hanno promosso le nostre tipicità. Tra le note dolenti, l’assenza della maschera ufficiale di Farinella all’interno delegazione che ha presenziato allo svelamento del manufatto dedicato proprio alla nostra maschera del Carnevale.

Come avevamo preannunciato, il 23 e 24 novembre La Fondazione Carnevale è tornata a Goch per promuovere e incentivare il turismo sul nostro territorio. L’obiettivo resta sempre quello di pubblicizzare il nostro Carnevale, anche estivo, fuori dei confini nazionali e incoraggiare lo  scambio culturale e commerciale.

Foto KCC Goch

Tra le novità di questo nuovo gemellaggio, la promozione della produzione agroalimentare del nostro territorio. Il coinvolgimento della Camera di Commercio e dei GAL (Gruppo di Azione Locale Barsento e della Murgia). Grazie alla solerzia dell’associazione tedesca Club Concordia, siamo venuti in possesso delle prime immagini relative alla visita. Un paio di ulteriori immaginisono reperibili su Facebook grazie a qualcuno dei partecipanti. La Fondazione Carnevale di Putignano invece che aveva convocato una conferenza stampa ad hoc per annunciare il viaggio, non ha pubblicato ne diramato ad oggi alcuna comunicazione in merito agli esiti dello stesso.

Ma torniamo a quelle che sono le informazioni fornite da un giornale tedesco, il "Waz". Dopo la cerimonia, il gruppo putignanese si è spostato presso il terminal dell’aeroporto di Weeze che ha ospitato un evento di carattere culturale.

Al suo interno sono state proposte alcune nostre specialità agroalimentari accompagnate dalla musica di alcuni animatori putignanesi all’uopo ingaggiati  per ricreare le atmosfere del Carnevale di Putignano. Di seguito l’unico articolo giornalistico reperito on line della testata tedesca “Waz”,  che ha raccontato l’evento.

Cliccando su: http://www.derwesten.de/staedte/nachrichten-aus-kleve-und-der-region/apulien-ganz-nah-id7326802.html , potrete leggerlo e tradurlo (traduttore automatico di google) anche voi.

 
Condividi