Si chiamerà “La Città a dimensione dei cittadini – consegna farmaci a domicilio” e sarà affidato alla farmacia comunale, in favore di anziani, disabili e fasce deboli della popolazione

Farmacia_ComunalePutignano (Ba) – Il Comune di Putignano si accinge ad attivare un nuovo servizio in favore delle fasce deboli della cittadinanza. Si tratta del nuovo servizio di consegna di farmaci a domicilio, che sarà affidato alla Farmacia Comunale della nostra cittadina e si chiamerà “La Città a dimensione dei cittadini – consegna farmaci a domicilio”.

La delibera di giunta che costituisce atto di indirizzo, la annovera tra gli interventi che l’Amministrazione Comunale, istituzionalmente, realizza a domicilio in favore di anziani, disabili e nuclei familiari residenti nel territorio al fine di contrastare il disagio e lo svantaggio sociale ed in risposta ad una crescente domanda legata alle difficoltà di mobilità di cittadini portatori di handicap e non. Tra l’altro la normativa vigente in materia (Decreto Ministeriale 16 dicembre 2010 e ss.mm.ii.), prevede l’erogazione da parte delle farmacie di nuovi servizi per rispondere in maniera sempre più efficace ed efficiente ai bisogni del cittadino.

L'atto amministrativo offre al momento solo alcune indicazione su come funzionerà il servizio. La consegna dei farmaci a domicilio si svolgerà nei giorni di apertura della Farmacia Comunale; è rivolto a cittadini residenti nel Comune di Putignano, in particolari condizioni di necessità e impossibilitati a recarsi personalmente in Farmacia per impedimento anche momentaneo, sprovviste di una rete familiare e/o parentale di riferimento, e precisamente:

- invalidi con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;

- invalidi con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita;

- persone anziane sole.

Per sapere come saranno coperti i costi e le modalità pratiche di consegna a domicilio bisognerà attendere che si perfezioni l’iter amministrativo. Intanto è stato demandato al Responsabile del Servizio Settore Farmacia la predisposizione del “Disciplinare” che regolamenti l’accesso al servizio, le modalità di attuazione, per l’avvio dello stesso in tempi brevi

 
Condividi