Mobilit_sostenibile_laboratori_maqlietta_di_un_partecipantePutignano (Ba) – A margine della tre giorni di dibattiti, laboratori e spettacoli dedicati alla mobilità sostenibile, il tutto lo ricordiamo per un costo di 28mila euro finanziato dalla Regione Puglia, Mobilit_sostenibile_laboratori2di seguito il laconico comunicato riepilogativo diramato dall’assessorato alla mobilità del comune di Putignano, che ne proclama il successo ma non fornisce alcun dato su, analisi e criticità, proposte, risultanze e soluzioni percorribili, emerse nel corso dei vari incontri.

A tal proposito e pur senza entrare in polemica, per la parte di iniziative seguite (e fotografate) da codesta testata, rileviamo che anche l’aspetto divulgativo del progetto ha dato risultati parziali, in quanto vi hanno partecipato prevalentemente soggetti e associazioni già sensibili alle tematiche della mobilità sostenibile. Rivolgendosi solo ad essi gli organizzatori sfondano sostanzialmente una porta già aperta, mancando il più auspicabile obiettivo di coinvolgere e fare sempre nuovi proseliti (ndr).

Ciononostante, restiamo speranzosi, insieme ai cittadini di Putignano, di conoscere ogni azione e determinazione concreta che codesta amministrazione intende intraprendere a breve, per la mobilità sostenibile nell'interesse della nostra cittadina, anche a fronte delle spese (anche quelle dovrebbero essere più sostenibili)  per l'organizzazione di tali iniziative (i fondi della Regione provengono sempre e comunque dalle tasche dei contribuenti). 

Comunicato Stampa

"Non Lasciamo Le Cose Al Caos" I tre giorni che hanno mobilitato Putignano

A conclusione degli eventi che hanno animato la  tre giorni sulla mobilità sostenibile? Non Lasciamo Le Cose Al Caos organizzata dal Comune di Putignano in collaborazione con l’Assessorato alla mobilità della Regione Puglia durante la scorsa settimana, il bilancio di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini e delle istituzioni è più che positivo.

A partire dall’attivazione delle associazioni e dei cittadini per il laboratorio “Partecipa e muoviti meglio!” che hanno risposto alla chiamata del comune di Putignano con attenzione e tante idee per migliorare la qualità della mobilità a Putignano attraverso percorsi che vanno dall’arredo urbano, alla ciclo pedonalizzazione di alcune aree e alla realizzazione di politiche di mobilità alternativa.

Molto importante è stata la collaborazione con tecnici ed amministratori della regione Puglia che hanno fornito agli amministratori locali spunti e modalità per affrontare il bando sui PUMS (Piani urbani della mobilità sostenibile) di prossima pubblicazione.

Tanta soddisfazione anche per il gradimento che hanno ricevuto le attività collaterali, dal concerto dell’artista Voltarelli, allo spettacolo teatrale di Jacopo Fo, passando per l?eclettica discussione della serata di apertura tra il giornalista Paolo Pinzuti, l’attore Jacopo Fo e Guglielmo Minervini Assessore alla mobiltà Regione Puglia.

L’amministrazione comunale si è impegnata a elaborare i dati estrapolati dagli incontri per poi avviare un nuovo confronto con la cittadinanza e  provare a realizzare insieme il nuove piano della mobilità sostenibile a Putignano.

Assessorato mobilità
Comune di Putugnano

 
Condividi