MajoranaPutignano (Ba) - Il polo Liceale Majorana-Laterza non attenua il suo impegno nemmeno in estate per permettere a 15 studenti, delle classi quarte dello scorso anno scolastico, di prendere parte al percorso Formativo per lo Sviluppo delle Competenze Chiave “ENGLISH FOR MY FUTURE”.

Il percorso mira alla Comunicazione nelle Lingue Straniere finanziato con Fondi strutturali Europei. Infatti, gli studenti selezionati parteciperanno gratuitamente ad un soggiorno studio di tre settimane ad Oxford dal 4 al 25 settembre  per migliorare le loro già buone competenze in lingua inglese.

Al ritorno, sarà certificato il livello delle conoscenze, mediante l’esame FCE di livello B1; in tal modo, gli studenti, che a settembre inizieranno  l’ultimo anno, vedranno arricchito il loro curriculum e acqusiranno ulteriori crediti per il loro futuro universitario.

Il gruppo di lavoro incaricato di partecipare alla richiesta dei fondi, composto dal Dirigente prof. Martino Sgobba, dal direttore Amministrativo sig. Nicola Gigante, dalle professoresse Rosa Lacatena e  Antonia Fanelli,  aveva originariamente presentato la proposta di ben tre percorsi, uno di Inglese, uno di Francese ed uno di Tedesco al fine di dare le giuste opportunità agli studenti che frequentano l’indirizzo linguistico di approfondire anche le altre lingue.

Purtroppo il percorso di Tedesco non è stato finanziato, mentre non è stato possibile realizzare quello di Francese, nonostante tutte le strategie messe in atto, poiché le aziende che avevano vinto la gara di affidamento non sono state in grado di reperire le strutture formative ed ospitanti in Francia per il periodo previsto.

Grande è stata la delusione dei ragazzi selezionati per il corso di Francese, ma anche del gruppo di lavoro che deve ora concentrarsi sull’unico corso in fase di realizzazione. In ogni caso, questa prima esperienza si aggiunge a tutte le altre offerte formative a livello internazionale che il Liceo putignanese  propone per i propri studenti quali: i Parternariati Multilaterali Comenius (ne è stato appena approvato e finanziato uno in lingua francese che si occuperà dei flussi migratori in Europa); le Mobilità Individuali Comenius (ben nove studenti sono in partenza per frequentare i primi tre mesi di scuola in Norvegia, Spagna e Repubblica Ceca), gli scambi linguistici (uno in atto con una scuola belga) e le attività individuali di Intercultura. Pertanto, per molti studenti la scuola comincerà ben prima del 14 settembre e in altre nazioni…

Buon anno scolastico a tutti! Il Majorana-Laterza vi aspetta, certo di avervi dato delle ottime opportunità che sicuramente  saprete sfruttare al meglio.

 
Condividi