Precedenza alle opere pubbliche del piano triennale, tagli alle manutenzioni strade e immobili comunali

Via_N.Sauro_3_low_2Putignano (Ba) – Un bel parcheggio multipiano vicino all’ospedale è una delle novità emerse dal piano triennale delle opere pubbliche, approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Putignano. L’area è quella di Via N.Sauro, di fronte all’ala nuova dell’ospedale, che è stata di recente anche bonificata.

L’aspetto interessante della faccenda è che il costo previsto per la realizzazione di questo parcheggio di 2,6milioni di euro, sarà prevalentemente a carico di privati. Il Comune di Putignano cofinanzierà l’opera per soli 171.485 euro.

Per il resto il piano triennale contiene opere già finanziati dalla Regione che però comporteranno sempre un co-finanziamento comunale, ecco perché la nostra amministrazione è costantemente alla ricerca di nuove risorse finanziarie.

Consiglio_bilancio_2012Tra le opere in elenco con relativa quota a carico del Comune: il completamento del museo civico Romanazzi Carducci per un importo complessivo di 962mila euro co-finanziato dal comune per 163mila euro;  recupero dell’immobile di Via Parri da destinare a centro di prima accoglienza per 933mila euro di cui 124.600 euro di competenza del comune; 2° stralcio delle opere per la mitigazione del rischio idrogeologico in zona industriale per 3,3milioni di euro già finanziato; interventi migliorativi presso le scuole per quasi 3milioni di euro.

In particolare è previsto il miglioramento energetico delle scuole Minzele e Parini, rispettivamente di 812mila e 540mila cofinanziati dal comune per 129.519mila euro da inserire nei programmi complessi dell’Aera Vasta. Si segnala in particolare la realizzazione della nuova sala mensa presso la scuola d’infanzia Spine Rossine per un costo comunale di circa 200mila euro.

Sarà implementata la segnaletica stradale presso il maxi-rondò di via Noci (150mila euro); realizzazione del marciapiede di Via Petruzzi (50mila euro) e il centro  di raccolta in Via M. Delle Foibe (420mila euro).

Colpo di scure nell’ambito delle manutenzioni ordinarie e straordinarie. L’amministrazione comunale ha ridotto gli importi destinati alla manutenzione strade a soli 100mila euro, a 50mila euro per manutenzione immobili comunali, 140mila euro per le scuole e 75mila euro per interventi alla viabilità stradale nei pressi di Palazzo Logroscino (palazzo di vetro).

 
Condividi