Il mezzo antincendio è stato pagato per il 60% dalla protezione civile nazionale e per il 40% dall'associazione attraverso il 5 per mille che i putignanesi hanno attribuito all'associazione

Inaugurazione mezzo antincendio RangersRangers_copyPutignano (Ba) – Venerdì 25 maggio alle ore 19,30 i volontari della Protezione Civile Rangers di Putignano, hanno inaugurato pubblicamente il nuovo mezzo antincendio in loro dotazione, presso il chiostro del palazzo municipale.

L'associazione venne costituita l'11 novembre 2005 e ha come scopo quello di operare con gli iscritti ed i mezzi dell'Associazione, in coordinamento e collaborazione con le autorità competenti, per opere di pubblica assistenza, utilità e soccorso: incidenti stradali, protezione civile, incendi soccorso in zone impervie, smarrimento di persone, collegamento radio, attività culturali e ricreative .

La struttura è composta da tre reparti: Reparto Generico, Reparto sanitario, reparti antincendio.

Dopo la benedizione del mezzo antincendio, fatta dall'arciprete Don Battista, è stata recitata la preghiera del volontario di protezione civile.

inaugurazione macchina antincendio RangersIl presidente dei Rangers ha così ringraziato i presenti: "grazie per la vostra presenza, questo è un altro traguardo che abbiamo raggiunto dopo averlo idealizzato cartaceamente nel 2009 e il mezzo è stato pagato al 60% dalla protezione civile nazionale, il 40% è stato pagato dall'associazione tramite il 5 per mille che i putignanesi hanno dato alla nostra associazione. Il rischio più elevato su Putignano è soprattutto quello degli incendi boschivi e abbiamo fatto un progetto per questa emergenza, ed è un mezzo antincendio dotato di schiumogeno; è un fuoriserie 4x4. Se qualcuno ci dona il 5 per mille lo destiniamo sicuramente per attrezzare i mezzi per putignano e per la cittadinanza."

Dino Angelini ha portato i saluti dell'amministrazione comunale: "Vi auguriamo il miglior futuro perché così diamo a noi stessi serenità..." ed ha ringraziato i presenti a nome del Sindaco, assente per altri impegni.

Era presente anche l'assessore regionale Marco Galluzzi che nel suo intervento ha sottolineato quanto fondamentale sia l'intervento dei volontari.

 
Condividi