Comunicato Stampa

Orientarsi e interpretare i mercati finanziari per investire i propri risparmi consapevolmente. Martedì 22 maggio 2012, ore 18,00 Saletta dell’Università S. Maria degli Angeli, Via Laterza, 3 – Putignano (Ba) Terza_eta_educazione_finanziaria

Putignano (Ba) - Il Professor Giuseppe Palmisano, ACI Dealing Certificate, ingegnere e docente esperto di educazione finanziaria, affronterà  in modo semplice e pratico uno dei principali dilemmi dei risparmiatori italiani: quello degli investimenti.

Qual è il metodo migliore e più sicuro per investire il proprio danaro? Come e dove investire per far fruttare i risparmi di una vita con rischio totalmente controllato? Quali sono gli aspetti che caratterizzano i Titoli di Stato a breve e a lungo termine? Quali sono i rendimenti più sicuri, e quali gli aspetti su cui fare principalmente attenzione? Domande necessarie queste,  soprattutto visto il  tempestoso periodo economico e finanziario che stiamo attraversando.

L’unica risposta, l'unica vera arma a nostra disposizione per una "navigazione" in sicurezza è la CONOSCENZA.
Durante il seminario si imparerà  a leggere e interpretare una notizia finanziaria, variabili di mercato, politica monetaria, spread, Btp-Bund, rating e CDS; a proteggere con coscienza il proprio risparmio e controllare i rischi imprenditoriali. Cosa sono i derivati e come si usano per proteggersi dai rischi di investimento. Titoli di Stato e obbligazioni, fondi, ETF, valute, azioni e commodities, meccanismo di remunerazione ed infine a gestire autonomamente parte del proprio capitale e sfruttare le correnti di mercato per trarne profitto.

Il seminario in pillole di educazione finanziaria è aperto al pubblico, promosso dall’ UNIVERSITA’ S.MARIA degli ANGELI Per la 3° Età e il Tempo Libero Putignano (Ba), nell’ambito di progetti di cittadinanza attiva e partecipata a cura dell’Avvocato Elisabetta Console  e della Prof.ssa Angela Cino.

 
Condividi