In collaborazione con 2Cinforma

Processione_Venerd_SantoPutignano (Ba) - Nel giorno in cui Cristo è stato immolato, le celebrazioni cominciano con le tradizionali processioni mattutine e si concludono con la consueta processione serale dei misteri. Insioeme al sabato santo è chiamato a-liturgico in quanto sono gli unici giorni, in tutto l’anno, in cui non si celebra la santa eucaristia.

                             Reportage e foto 2Cinforma

Alle ore 8 con partenza dalla Chiesa madre di S. Pietro Apostolo, la processione del Corpo di Gesù Morto, corteo che si snoda per le vie cittadine. Alle ore 10.00 prende il via la processione della Madonna Addolorata,  accompagnata della congregazione più numerosa e antica di Putignano nel corso della quale si svolge l'incontro, sul sagrato, tra la Madonna Addolorata e il corpo del Figlio Morto.

Le celebrazioni liturgiche per ricordare la Passione e la Morte di Cristo sulla Croce si tengono alle 17.00 alla chiesa del Carmine, alle 18.00 nella chiesa di Santa Maria La Greca e alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Apostolo e di San Domenico.

A seguire, alle ore 19.30 si svolgerà la processione dei “Misteri”, che partendo dalla chiesa di San Domenico, attraverserà Putignano per ricordare i momenti più significativi della passione di Cristo.

 
Condividi