Dopo la visita, il sindaco De Miccolis ha incontrato i medici del reparto e il direttore sanitario, per raccogliere suggerimenti e istanze da sottoporre alla direzione generale della ASL di Bari

Ospedale_visita_reparto_oculistica_4Putignano (Ba) – Una visita al nuovo reparto di oculistica del S.Maria degli Angeli di Putignano e una riunione per con i medici per concertare le azioni necessarie a rendere il nostro ospedale sempre più efficiente e attrezzato. Questo in sintesi lo scopo dell’incontro di stamani tra il sindaco De Miccolis, il Direttore Sanitario Labate e il Dott. Francesco Liuzzi, facente funzioni di primario del reparto di oculistica.

Ad accogliere il sindaco e il consigliere comunale Antonello Romanazzi, lo staff medico del Reparto, il Dott. Liuzzi e ll Dott. Labate che hanno mostrato i nuovi ambienti e la nuova collocazione delle nuove sale dedicate alla chirurgia oftalmica.

In particolare sono tre le sale operatorie, una delle quali, come spiega lo stesso dott. Liuzzi nel filmato, al momento utilizzata per le emergenze, ma che è stata pensata per operare con il laser a eccimeri. Il Direttore Sanitario Labate, nonostante l’ampia soddisfazione per i risultati conseguiti dal nostro ospedale, ha rimarcato l’importanza di non abbassare la guardia e di moltiplicare gli sforzi per ottenere la migliore dotazione anche strumentale possibile. I dati relativi all’attività sviluppata dal Reparto Oculistica infatti sono molto buoni.

Mediamente in un anno vengono effettuati circa 2500-3000 interventi, la cui parte più cospicua riguarda gli interventi di cataratta. Si registrano 370 ricoveri ordinari e 2770 ricoveri tra Day Surgery (chirurgia ambulatoriale) e Day Hospital (ricovero diurno).

Tra gli aspetti mossi dai medici all’attenzione del Sindaco De Miccolis, un evidente sottrazione di risorse economiche da parte della Regione, nonostante i risultati conseguiti. Da circa un anno infatti il reparto di oculistica non dispone più del laser a eccimeri prima posseduto in regime di noleggio per un costo di 18mila euro mensili. L’assenza di questo fondamentale strumento non consente l’esecuzione di alcuni importanti diti di intervento di chirurgia refrattiva che servono a correggere difetti visivi quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo e presbiopia. Condizione che il Dott. Liuzzi ha definito di depotenziamento delle strutture periferiche, del sud-est barese in questo caso,  a vantaggio di quella centrale (Bari).

L’incontro è proseguito a porte chiuse presso la direzione sanitaria, dove il Sindaco De Miccolis si è trattenuto per approfondire le questioni sollevate dai medici al fine di poter esperire una serie di istanze presso la direzione generale della ASL di Bari

 
Condividi