Cons_Istituto_LiceoPutignano (Ba) – Il dirigente scolastico del polo liceale Majorana –Laterza di Putignano, Prof. Martino Sgobba, ci fa sapere che alcuni giorni fa l’amministrazione comunale di Putignano ha rilasciato il permesso di costruire alla ditta appaltatrice, completando quanto di sua competenze per consentire l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo liceo.

Come già ampiamente precisato in precedenti articoli il nuovo stabile che ospiterà il polo liceale, sorgerà in strada comunale Rosario, nei pressi del Campo Sportivo.  Pare che l’ulteriore ritardo nella prassi burocratica sia da imputarsi alla ditta appaltatrice, la Debar Costruzioni di Modugno, avrebbe ritardato a far pervenire al nostro comune la documentazione necessaria al rilascio dei permessi prescritti. Se non ci sono altri intoppi, i lavori potrebbero iniziare a settembre prossimo.

Riportiamo uno stralcio della delibera di Consiglio Comunale n.38/2011 che così recitava: DI AUTORIZZARE l’applicazione dell’istituto della deroga alla procedura contemplata dalle Norme Tecniche Esecutive del vigente Piano Regolatore Generale, alla richiesta di permesso di costruire, presentata dalla DEBAR Costruzioni S.p.a., con sede in Modugno alla via delle Magnolie 2, per la realizzazione in Putignano alla strada comunale Rosario, all’interno della zona tipizzata dal vigente P.R.G. “F2-14”, di un edificio scolastico, adibito a Liceo Scientifico da 45 aule, ai sensi dell’art.20 del D.P.R. 380/01;

Va tuttavia ricordato che nel corso della presentazione del nuovo Consiglio di Istituto dell’ IISS Majorana – Laterza di Putignano, nella sala consiliare del Comune, svoltasi mercoledì 1° dicembre 2010, tra gli argomenti trattati si parlò della realizzazione del nuovo edificio che ospiterà il polo liceale e, nello specifico, il consigliere provinciale Marco Galluzzi, precisò che finalmente erano stati superati gli intoppi burocratici che avevano impedito fino ad allora l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo liceo. La previsione fatta in quell’occasione era che la prima pietra sarebbe stata posata i primi mesi del 2011 e l’opera ultimata nel giro di un paio di anni.

Va inoltre ricordato che il Comune di Putignano aveva avviato da tempo le procedure  di sua competenza e la Provincia di Bari aveva già espletato la procedura di gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori che aveva persino un assegnatario già dal mese di giugno 2009.  I fondi erano già disponibili  ed erano stati reperiti già dai tempi dell’amministrazione Divella. Nelle more di questi continui rinvii, è appena il caso di rilevare che la Provincia di Bari, continua a pagare da anni la somma di circa 150mila euro di canone annuo di affitto per i locali attualmente occupati dal liceo scientifico in via Turi, a beneficio di due società private facenti capo a cittadini putignanesi. Soldi che provengono dalle tasche dei contribuenti.

 
Condividi