vivilastrada_scuola_118__lez_primo_soccorsoBari - L'Associazione Vivi la Strada .it  ha condotto 20 studenti della scuola media L.Tinelli di Alberobello, alla centrale operativa del 118 di Bari (policlinico). Gli studenti tutti di 1°-2° e 3°media, scelti su 320 alunni, stanno seguendo un progetto di Cultura della Sicurezza Stradale e del "IL SOCCORSO" tenuto sia dal Comandante della Polizia Municipale di Alberobello il Dott. Cap. Rutigliano Giuseppe, che dall'associazione Vivi La Strada.it. 



Attraverso questo percorso didattico, il Com.te Dott. Rutigliano, ha instradato i ragazzi a far capire il grande tema della sicurezza stradale per poi passare a Vivi La Strada.it il compito di continuare questo aspetto educativo per poter formare un cittadino prossimo fruitore della strada. 

Il direttore della centrale 118 Asl/Ba e Bat  Dott. Gaetano Dipietro e i suoi collaboratori, il Dott. Antonio Lambo e l'equipe di infermieri di centrale, hanno tenuto l'incontro formativo teorico mostrando la centrale, gli strumenti importanti di comunicazione, programmi sofisticati di individuazione di chiamata ed impostazioni d'invio dei dati al navigatore satellitare dei cellulari in dotazione agli equipaggi medico sanitario.

Nello spazio sottostante la Centrale, è stata fatta arrivare appositamente un'autolettiga del 118, attrezzata all'inverosimile con borsoni di farmaci salva vita e attrezzature. Un infermiere di Centrale ha spiegato e fatto prendere appunti agli studenti come il personale è addestrato a qualsiasi tipo di emergenza che si possa trovare davanti. Inoltre, l'infermiere ha detto che è importante  sempre essere aggiornati e frequentare corsi di aggiornamento e che queste lezioni di sicurezza stradale fatte con professionalità e di preparazione dei minori, sono utili anche a noi operatori per poterci confrontare e migliorare negli interventi.

                                          Foto Vivilastrada

Il progetto(*) proposto da Tonio Coladonato  prevede sotto l'occhio vigile della Preside Dott.ssa Teresa Turi che gli stessi  studenti, nei prossimi giorni, faranno lezione ai compagni delle loro classi. Infine il 2 Aprile 2012, presso il Nuovo Cinema Teatro di Alberobello, dalle ore 8,45, sarà svolta una lezione conclusiva sulla sicurezza stradale e di primo intervento sanitario tenuta dalla Ass. "Vivi la Strada .it" e in collaborazione con il Comandante della Polizia Locale Dott. Cap.Giuseppe Rutigliano,  assieme a tutte le forze dell'ordine e professionisti del soccorso.

 
( * progetto educativo 1° nella Provincia di Bari tenuto esclusivamente da Vivi La Strada.it )
 
 
Condividi