Il penultimo incontro del progetto ha visto protagonisti ragazzi diversabili di Putignano hanno assistito alle dimostrazioni pratiche di come lavora l'artigiano 

InPlay presso L'associazione Amici degli HandicappatiPutignano (Ba) – Mercoledì 14 marzo 2012, si è svolto presso la sede dell'associazione Amici degli Handicappati, il penultimo incontro del progetto InPlay, con laboratori per tentare di insegnare attività artigianali ai ragazzi disabili.

In_play_Luigi_LolivaI ragazzi disabili, pieni di gioia, durante la serata hanno appreso i procedimenti di creazione della mozzarella, della pizza e di un tavolino di legno, il tutto attraverso una dimostrazione pratica a cura del caseario Luca Laera , del pizzaiolo Luigi Loliva  e del falegname Vincenzo Colaprico .

Anche i ragazzi dell'associazione, entusiasti dell'iniziativa, si sono divertiti a produrre questi prodotti con l'aiuto e la guida degli esperti.

L'iniziativa è stata idealizzata per dare un' opportunità nel mondo del lavoro anche ai ragazzi disabili ed il 23 marzo presso il Chiostro Comunale di Putignano ci sarà l'ultimo incontro del progetto durante il quale ci sarà il rendiconto di tutte le attività svolte nel 2011 con InPlay e la consegna del report alle istituzioni.

Il coordinatore del progetto Nicola Di Masi, ha così esposto ai presenti: "l'auspicio di questa iniziativa è quello di far conoscere il programma "Gioventù e Nazione" dell'Unione Europea, per comunicare ai ragazzi che esistono questi fondi fino al 2013 finanziati dall'UE... Un'altra programmazione può prevedere che tra il 2014 e il 2020 siano rilasciati sempre dall'UE, fondi per dare una possibilità ai giovani di mettersi in campo anche dal punto di vista sociale".

Il prossimo venerdì 23 Marzo, il progetto Inplay presenterà il report finale delle attività svolte in un incontro conclusivo nella sala consiliare del comune..

Infatti, da Luglio 2011 sino ad oggi il progetto ha trattato le tematiche della disoccupazione giovanile nell'era dei social network. Si illustreranno i dati raccolti, i pensieri dei partecipanti e si consegneranno agli stessi i certificati Youth-pass, attestati riconosciuti  per l'apprendimento non formale a livello europeo e per la partecipazione al programma gioventù in azione. Seguirà un momento d’intrattenimento musicale curato dalla rockband  L'Antidoto che proporrà dal vivo il “Crono-Concerto”, percorso di 50 anni di musica dal 1956 ad oggi integrato dalla proiezione di immagini in perfetta cronologia con i brani. I successi di Elvis Presley, Muse, Beatles, Battisti,  Nirvana, U2, Bennato, ed in particolar modo dei Police, saranno i protagonisti della seconda parte dell’incontro.

 
Condividi