Saranno sostituiti i vecchi contenitori di colore giallo e incrementati a 28 unità, uno ogni mille abitanti. Il gestore del servizio organizzerà incontri di educazione ambientale nelle scuole e regalerà un computer alle più virtuose abitigiallo-2

Putignano (Ba) – Nuovi  contenitori per la raccolta degli indumenti sostituiranno quelli esistenti e in più il loro numero sarà incrementato. Nel comune di Putignano il servizio raccolta differenziata di indumenti usati è attivo dal 2006. Alla precedente società Re.MA.Ri è succeduta la cooperativa sociale  Humana di Modugno.



Il servizio di raccolta avviene attraverso i contenitori di colore giallo posizionati sulle strade cittadine. Tale servizio non prevede oneri per il comune. Con nota del 27 ottobre 2011, la Humana ha comunicato che avrebbe proceduto alla sostituzione dei cassonetti per indumenti usati con altri di nuovo tipo muniti di sistema anti intrusione.

In tale eventualità il Comune ha richiesto alla società di aumentare di contenitori stradali portandolo dagli attuali 18 a complessivi 28, in modo da avere la proporzione di n.1 contenitore ogni mille abitanti come statisticamente calcolato per tale tipologia di rifiuto. Oltre ai nuovi contenitori la Coop.

Humana ha anche proposto di organizzare un ciclo di incontri di educazione ambientale con gli alunni delle scuole dell’obbligo nel corso dei quali verranno fornite informazioni sulla raccolta differenziata e in particolare sulla raccolta di indumenti usati, finalità, scopo e loro destinazione.

Tale progetto prevede anche la istallazione di un raccoglitore per indumenti usati presso ciascun plesso scolastico che aderisce all’iniziativa. La scuola che si dimostrerà più virtuosa nella raccolta, riceverà in dono un computer dalla società che gestisce il servizio.

Tali operazioni di incremento dei cassonetti per la raccolta di indumenti usati, a fronte di un miglior servizio, e di educazione ambientale con le scuole, non prevedono alcun onere per il Comune di Putignano. La dislocazione dei nuovi contenitori sarà essere concordata e approvata dal Comando di Polizia Municipale affinché non interferisca con la circolazione stradale.

 
Condividi