Carnevale_2012_presentazione_bozzetti_lowCarnevale_nuova_grafica_lowPutignano (Ba) - Presentati in sala consiliare i bozzetti dei carri allegorici in concorso per l'edizione n.618/2012 del Carnevale di Putignano. Per il programma dettagliato delle menifestazion però, bisognerà ancora attendere che vengano definiti alcuni particolari. Rinnovata anche la grafica che riporta in auge la maschera di Farinella nella versione di Domenico Castellano, nonché il nuovo slogan: "uè carnvàal!"



LA DESCRIZIONE DEI BOZZETTI

1) «IL VASCELLO FANTASMA» - Gruppo Angelo Loperfido

Il_Vascello_fantasmaLa situazione economica europea illustrata dai media con termini nuovi e «strani» (spread, default, paura di contagio, l’Italia che rischia di innescare il default mondiale, bancarotta, deficit fuori controllo, licenziamenti, disoccupazione, ecc.) spinge il «terrone» per i mari d’Europa come un vascello fantasma, evocando nelle popolazioni paure ancestrali, come miserie e sventure.


DATI TECNICI
Pupo centrale - Dimensioni: altezza 6 metri; movimenti: rotazione busto e testa e timone. Pupi secondari - Dimensioni: altezza 3 metri; movimenti: dondolano sui cannoni. Nave - Dimensioni: altezza 13 metri, larghezza 8 metri, lunghezza 11 metri; movimenti: oscillazione dell’albero maestro.

2) «CON DRAGHI E MAGHI…SOLO TU PAGHI» - Gruppo Franco Giotta 

Con_draghi_e_maghisolo_tu_paghiSotto le attente regie di Banche e Poteri forti, in tanti anni si è consumato lo sperpero di ingenti patrimoni. Siamo nel bel mezzo di una crisi economica e sociale. La causa? Giochi di potere e di forze occulte che, a vantaggio di pochi, hanno realizzato sistemi di profitto e consumismo. Solo la fantasiosa «Porta del Tempo» può rivelarci la giusta prospettiva. Mario DRAGHI (Banca d’Italia e BCE), MAGHI e ALCHIMISTI (Borse e Politica) hanno portato alla passività (PIL, FMI, debito pubblico, ecc.), pregiudicando le speranze e il futuro di questa generazione.  Per migliorare la situazione, hanno dato tutti grandi idee, ma alla fine sarà il popolo medio, privato di quel poco che ha, a contribuire alla crisi! La fantascientifica «Porta del Tempo», con i viaggi nel passato e nel futuro, ci rivelerà la mossa più appropriata o quello che ci aspetta.


DATI TECNICI
Dimensioni totali: 14 per 10 metri; movimenti: idraulici e elettromeccanici. Drago centrale - Dimensioni: altezza 8 metri; movimenti vari di snodamento. Draghi inferiori - Dimensioni: altezza 3 metri per 2; movimenti di rotazione e oscillazione. Incappucciati - Dimensioni: altezza 4 metri per 2; movimenti vari. Porta del tempo - Dimensioni: diametro 5 metri; movimenti di apertura.


3) «SINFONIA DI MEZZA CRISI» - Gruppo Domenico Impedovo

ASinfonia_di_mezza_crisi dieci anni dall’entrata in vigore dell’euro, l’economia mondiale, e in particolare quella europea, sta vivendo un momento di crisi. Nasce da qui di un  carro che metta in evidenza le tre economie più forti al livello europeo: l’Inghilterra (pupo centrale), la Francia e la Germania (pupi laterali). Sono queste, infatti, le nazioni che determinano l’economia europea. Sul carro sono loro a suonare l’orchestra e, quindi, a dettare le regole economiche. Gli altri Paesi, invece, come Italia (rappresentata dal presidente del consiglio Berlusconi), Spagna e Grecia, caratterizzate da «economie più deboli» si trovano aggrappate al galeone Eurolandia cercando di non naufragare e di non essere inghiottiti dai debiti e dalla regressione economica-finanziaria.


DATI TECNICI
Dimensioni totali: altezza massima 12 metri, larghezza 9 metri, lunghezza 9-10 metri. Pupi principale (L’inglese) - Dimensioni: 8 metri; movimenti: ruota la testa, gli occhi e oscilla in avanti e in dietro. Si gira su se stesso. Pupi secondari (Il tedesco e il francese) - Dimensioni: 4 metri; movimenti: muovono la testa, le braccia, gli occhi e le gambe oscillano e ruotano. Il pupo italiano (Berlusconi) - Dimensioni: 2 metri; movimenti: muove la testa. Barca - Dimensioni: 5 metri, larghezza 1,2; movimenti: ruota e oscilla in su e in giù, a destra e sinistra. Palazzo di sfondo - Dimensioni: 6 metri. Cassaforte e squalo - Dimensioni: 1 metro.

4) «EURO YIN…EURO YANG» - Gruppo Nardelli 

Euro_yineuro_yangSatira allegorica legata alla crisi economica sempre più pressante, anche a causa dell’affermazione del «Made in Cina». Il tema del carro è, quindi, incentrato sulla lotta che il neo Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, sarà chiamato ad affrontare nell’immediato futuro. Il Drago rappresenta il simbolo per eccellenza del potere della Cina. Il titolo, invece, mette in evidenza il gioco d’alternanza della nostra moneta, simile alla filosofia cinese dello «yin e yang». L’economia globalizzata è sicuramente la principale causa della profonda crisi che ci ha colpito negli ultimi anni. I paesi occidentali sono stati colpiti da un devastante «virus-dragone» e le cure per sconfiggerlo sono ancora ignote. Dopo aver imposto con successo il «Made in Cina», ci si chiede se il Grande Drago riuscirà a prendere il sopravvento anche sulla nostra, ormai debole, moneta rendendoci vittime del suo dominio a livello monetario.  In difesa delle tristi sorti della nostra moneta è giunto il giovane Presidente della Banca Centrale Europea, l’italiano Mario Draghi che, per quanto piccolo nelle dimensioni rispetto al grande e maestoso Drago, ci auguriamo riesca ad affrontare al meglio la grande sfida contro la potente Cina.


DATI TECNICI
Dimensioni totali: altezza massima 11 metri, larghezza e lunghezza 8 metri. Drago cinese - Dimensioni: altezza 8,5 metri. Cinesine - Dimensioni: 3,5 metri. Draghi cinesi laterali - Dimensioni: altezza 2 metri e lunghezza 2,3. Medaglione orientale - Dimensioni: diametro 4 metri. Pupo M. Draghi - Dimensioni: altezza 2 metri-

5) «Caccia al ….Re» - Gruppo Mastrangelo 

Caccia_alReIl momento è arrivato!  In molti paesi del medio oriente c’è aria di democrazia e di vivere la propria vita in libertà. Nasce da qui la «primavera araba» e la caccia al dittatoRE. Come è accaduto in Libia dove i rivoltosi sono riusciti a «liberarsi» dal loro dittatoRE. Il Colonnello Muhammad Gheddafi che, nascosto come un leone impaurito nel suo «bunker», continuava a comandare i suoi fedelissimi chiedendo loro stragi di civili, senza preoccuparsi della dignità dell’uomo. Dopo la sua morte, ci auguriamo che il popolo Libico acquisti dignità e libertà tanto desiderata.


DATI TECNICI
Dimensioni totali: altezza del carro di 13 metri, lunghezza 13 e larghezza 9 metri. Leone - Dimensioni: 5 metri di lunghezza; movimenti: muove gli occhi, la testa e le zampe, va su e giù e ruota. 6 pupi - Dimensioni: circa 1,8 metri; movimenti: rotatorio e oscillante. Le 4 torri - Dimensioni: circa 6 metri; movimenti: le cupole in stile orientale girano di 360°. La torre principale - Dimensioni: 9,5 metri. Altre note: numero totale dei figuranti sarà di circa 40.

6) «VIVA…LA RAI» - Gruppo Decataldo

Vivala_RAIUn grande cavallo centrale a tre teste è governato da un cavaliere mascherato, mentre quattro figure in primo piano sono allineate davanti ad un grande schermo televisivo. (i personaggi principali sono stilizzate). Altre figure, appartenenti a un mondo diverso, completano la composizione. Importanti fonti internazionali hanno denunciato di recente «un generale peggioramento e deterioramento degli spazi della libera espressione» in Italia che, in una classifica generale, è preceduto solo dai Paesi del «terzo mondo». (es.: Monzambico, Benin, Ghana, ecc.). L’oscuramento di alcuni programmi RAI, la cacciata di taluni «sostenitori della libertà d’informazione», la negazione del diritto alla conoscenza di fatti e opinioni, l’asservimento del servizio pubblico a interessi privati e alla politica, rendono oggi più eclatante l’anomalia italiana e la triplice questione della «concentrazione dei media, del conflitto d’interesse e del forte controllo politico». Il «Cavallo RAI» (le tre teste indicano le tre reti) così imbrigliato rappresenta il bavaglio che s’intende porre all’informazione, impedendo la libera circolazione delle informazioni. In primissimo piano ci sono «le iene della nostra politica» (figure in giacca e cravatta) che, con il loro atteggiamento apparentemente irriverente e trasgressivo, le inchieste giornalistiche, approfondimenti e provocazioni satiriche, rappresentano le «sentinelle della libertà della pubblica informazione».


DATI TECNICI
Dimensioni totali: 7 metri larghezza, 10 metri lunghezza e 12 metri altezza circa
Cavallo centrale - Dimensioni: 6 metri; movimenti: rotazione in senso orizzontale attorno all’asse verticale, innalzamento dell’intera figura ruotando intorno all’asse orizzontale all’altezza delle zampe posteriori e altre rotazioni delle teste in senso verticale Il pupo - Dimensioni: 3 metri che cavalca l’animale centrale; movimenti: rotazione in senso orizzontale del capo intorno al proprio asse verticale e seguirà quelli dell’animale sottotante Le 4 figure in primo piano - Dimensioni: 3,5 metri 2 figure in secondo piano – Movimenti: seguiranno movimenti globali di rotazione e oscillazione Altre note: schermi televisivi e telefoni ad arricchire la scenografia, realizzato in cartapesta con armature metalliche di varia consistenza. I movimenti saranno attivati da pezzi meccanici elettrocomandati.

7) «FINCHÈ SORTE NON CI SEPARI» - Gruppo Demi Bianco 

Finche_sorte_non_ci_separiQuesto carro racconta la storia di un ragazzo che, a causa della mancanza di occupazione, è costretto ad abbandonare il suo amore (la sua terra natia rappresentata dalla ragazza) e emigrare verso nazioni che investono nei giovani e nella loro professionalità. I due alberi, disposti nella parte anteriore del carro a destra e a sinistra, rappresentano la mancanza di opportunità lavorative professionali per i ragazzi. Le due fiere, invece, rappresentano le incertezze che caratterizzano la vita dei giovani contemporanei: disoccupazione, contratti a tempo determinato e sottopagati. La cartomante, al centro del carro, porge la carta al ragazzo che preannuncia il viaggio verso terre lontane in cerca di fortuna. La mongolfiera rappresenta il viaggio per raggiungere le nazioni dove il ragazzo potrà lavorare, far ricerca, continuare a studiare, ecc. Nella mongolfiera c’è lo zio Sam, icona del reclutamento degli USA durante le guerre, ma che, in questo caso, rappresenta quelle nazioni virtuose capaci di investire sui giovani e sul loro talento. I cinque visi da vecchio saggio sono il simbolo della saggezza che emigra verso nazioni più virtuose.


DATI TECNICI
I due pupi centrali (il giovane e la ragazza) – Dimensioni: altezza 4 metri; movimenti: ruotano simulando l’allontanamento e l’avvicinamento. Muovono un braccio ciascuno I due alberi - Dimensioni: altezza 6 metri; movimenti: ciascun albero ruota “trascinando” con se uno dei due ragazzi La cartomante – Dimensioni: altezza 5 metri e larga 3 metri; movimenti: insieme al tavolo si muove ruotando. Muove le braccia e mostra al ragazzo la carta prescelta. Due fiere – Dimensioni: altezza 3,5 metri; movimenti: ruotano e muovono braccia e testa. Mongolfiera - Dimensioni: altezza 7 metri e larga 5 metri; movimenti: movimento rotatorio
Zio Sam – Dimensioni: altezza 2 metri Altre note: I materiali utilizzati nella costruzione sono carta e affini, ferro, colla, gesso, argilla e idropitture, ecc. I movimenti sono tutti di natura elettromeccanica.
 
Condividi