vivilastrada.it_-_baricentro_casamassimaVenerdi’ 20 Gennaio 2012 dalle ore 8,50 presso il BARI CENTRO Casamassima (Ba). Al termine della Celebrazione Eucaristica, una lezione di educazione alla cultura della sicurezza stradale con Vivilastrada.it, rivolta a 220 studenti oltre i docenti  delle classi di Scuola Media, con il patrocinio del Comune di Casamassima e del Comando di Polizia Municipale


Putignano (Ba) - Venerdi’ 20 Gennaio 2012 dalle ore 8,50 presso il BARI CENTRO Casamassima (Ba), con il patrocinio del Comune di Casamassima e del Comando di Polizia Municipale, in onore del Santo Patrono della Polizia Municipale, San Sebastiano, nella chiesetta del Baricentro sarà celebrata una Santa Messa alla presenza dell’intero corpo di Polizia Municipale di Casamassima con il Com.te Ivano Eramo, il Sindaco della città Dott. Domenico Birardi e tutta l’amministrazione comunale, Carabinieri, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Medici ed Infermieri del 118, associazioni locali di volontariatoe alla popolazione studentesca di tutte le classi di 3^ media della città.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, si proseguirà con una lezione pratico - teorica di educazione alla cultura della sicurezza stradale tenuta dall’associazione “Vivi La Strada .it”, in particolare, ad interloquire con circa 220 studenti oltre i docenti  delle classi di Scuola Media sarà Tonio Coladonato, responsabile delle Pubbliche Relazioni dell’associazione castellanese, che, con l’ausilio di slide, video e spot di prevenzione della sicurezza stradale trasmetterà a tutti i presenti l’importanza del rispetto delle regole e del Codice della Strada ed il valore della propria vita e di quella altrui, sarà presente il Dott. Gaetano Dipietro e personale della centrale operativa del 118 di Bari.

A seguire, all’esterno del plesso universitario, si potrà assistere ad una simulazione di incidente stradale con carcasse di auto, moto e finti feriti. A mettere in scena ciò ci saranno i Vigili del Fuoco di Bari e del distaccamento di Putignano coordinati dal CSE Antonio Lovece e i vigili Sportelli e Rotolo, loro saranno i primi ad intervenire, a seguire i volontari del soccorso P.A. Gioia Soccorso Onlus che stabilizzeranno ed ospedalizzeranno i finti feriti.

L’azienda romana Sicurezza & Ambiente S.p.A., che si occupa, sul territorio, di ripristinare la pulizia delle strade dopo un sinistro dimostrerà come il loro intervento è importante ai fini del prosieguo della percorribilità. A rappresentare questa organizzazione ci sarà Dott. Livio Bissanti. Al termine tutti i presenti potranno visionare e toccare con mano le attrezzature utilizzate dai pompieri e gli oggetti salvavita usati dai Sanitari e saranno anche spiegate tutte le procedure di soccorso messe in atto durante la simulazione e il giusto modo di effettuare chiamate di emergenza sia al 115 che al 118.

Uff. Stampa Katia Ramirra per Vivi La Strada. It  ------    Gennaio 2012

 
Condividi