Venerdì 31 ottobre 2011, presso l'ex Macello comunale di Putignano ha preso vita il progetto di Francesca e Mauro "Frammenti d'est"Frammenti D'Est
Putignano (Ba) - Lunedì 31 ottobre alle ore 19,00, è stato inaugurato presso l'ex Macello di Putignano un progetto intitolato "Frammenti d'Est" a cura di Francesca Sbiroli e Mauro D'Aprile. Questo progetto avrà un percorso abbastanza lungo poiché la mostra sarà aperta ad I-MAKE per circa due settimane.

Questo lavoro di Francesca e Mauro, è il frutto di un viaggio nei Balcani dal quale nasce una mostra fotografica che sarà completata da un concerto di musica balcanica.
Il gruppo musicale che si esibirà venerdì 4 novembre alle ore 20,30 presso Sala Margherita di Putignano, Zuf de Zur, vive sulla linea di confine tra l'Italia, la Slovenia e la Bosnia, ed è dunque un gruppo specializzato nella musica di questi luoghi di confine.
Erano presenti all'evento il sindaco Gianvincenzo Angelini De Miccolis e l'assessore alla cultura Giuseppe Genco.

Francesca e MauroFrancesca Sbiroli ha così espresso ai presenti: "Questa iniziativa nasce da una mia esperienza personale: ho vissuto un anno e mezzo nei Balcani, un anno a Mostar in Bosnia Erzegovina e 5 mesi a Belgrado in Serbia. Mostar è la città simbolo della guerra nei balcani, e Belgrado è una città multietnica. Simbolo della Guerra grazie al ponte distrutto, è una città simile a Gerusalemme anche se c'è un muro invisibile... Ci sono tutte e quattro le religioni in una città molto piccola... Apparentemente la città presenta una bellezza infinita, poi dopo 4 o 5 mesi purtroppo vengono a galla le ferite della guerra: c'è questo odio tra i croati che sono di religione cattolica e i bosniaci di religione musulmana.... Quindi c'è una netta divisione anche tra i giovani... Due realtà contrastanti: una bellezza infinita dei territori e poi questa realtà latente..."

La presentazione dell'evento è avvenuta in modo molto originale attraverso la lettura di poesie interpretate da Francesca e Mauro, accompagnata dal sottofondo musicale della chitarra suonata da Gianni Pinto.

Sarà possibile ammirare la mostra fotografica durante i giorni sopra riportati, dalle ore 18,30 alle 20,30 presso l'ex Macello Comunale di Putignano.
 
Condividi