comunicato stampa
Partirà da Putignano il 7 settembre 2011 e toccherà anche le città di Dubrovnick (Croazia), Cattaro (Montenegro) e Mostar (Bosnia)

Roberto_BiancobPutignano (Ba) - Sarà Medjugorje, in Bosnia Herzegovina, la prossima tappa dell’associazione Itinerari di Festa, nata a conclusione del progetto Cantieri Creativi con l’obiettivo di creare reti e scambiare conoscenze fra realtà delle tradizioni popolari e culturali italiane ed europee. Dopo Parigi, il prossimo viaggio di gruppo, coordinato da Pinuccio Cosacco, ha come destinazione principale la città sede di un Santuario e di un culto nato dopo le apparizioni della Madonna delle quali ricorre quest’anno il 30° anniversario.

Il viaggio in bus partirà da Putignano il 7 settembre e toccherà con visite guidate anche le bellissime città Unesco di Dubrovnick (Croazia), Cattaro (Montenegro) e Mostar (Bosnia), con conoscenza diretta anche delle rispettive tradizioni popolari e carnevalesche. Rientro a Putignano il 12 settembre, con traversata diurna dell’Adriatico sul traghetto Dubrovnick Bari.

In queste fine settimana l’associazione è impegnata a coordinare la presenza di gruppi mascherati del Sud Italia (fra i quali il putignanese Girovà’ di Valerio Lattarulo) ai carnevali estivi internazionali di Cattaro (Montenegro) e Chapljina (Bosnia Herzegovina), entrambi sabato 6 agosto. Il viaggio è aperto alla partecipazione di tutti contattando Roberto Bianco (3387056911) oppure Pinuccio Cosacco (3389987334).

L’associazione Itinerari di Festa, iscritta alla Federazione Europea Città del Carnevale, è a disposizione di tutti i gruppi mascherati del Sud Italia interessati ad entrare in rete con altre realtà e manifestazioni, soprattutto dell’area mediterranea e dei Balcani.

 
Condividi