Cantieri Creativi e Itinerari di Festa promuoveranno la cartapesta e favoriranno lo scambio di esperienze tra i carnevali del sud Italia e d'Europa

Cantieri_Creativi_presentazione_associazioniPutignano (Ba) - La presentazione è avvenuta venerdì 15 luglio nella Sala Consiliare del Comune di Putignano.
Le due associazioni, "Cantieri Creativi" presieduta da Massimiliano Rossi e " Itinerari di Festa, Le Vie Carnevale" presieduta da Roberto Bianco, hanno come scopo rispettivamente la valorizzazione della cartapesta e lo scambio di abilità e culture tra Carnevali del Sud Italia e d'Europa.


Sono intervenuti all' evento, oltre ai due presidenti delle associazioni, il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giuseppe Genco, il nostro sindaco avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis e il presidente della Federazione Europea Città del Carnevale, Henry Van Der Kroon.
L'organizzazione "Cantieri Creativi", è partita con un corso di formazione durato tre mesi, al quale hanno partecipato circa 12 ragazzi... I partecipanti dopo aver terminato il corso, hanno conseguito un attestato di "Esperto per la lavorazione della cartapesta".

Durante i tre mesi di pratica e teoria, i corsisti si sono adoperati a realizzare opere di cartapesta che hanno esposto durante gli eventi di carnevale. "Cantieri Creativi", prevede una delle sue prime iniziative attraverso un'esposizione di manufatti formati da cartapesta alla mostra sull'artigianato in Puglia prevista il giorno 25 aprile 2012 presso la camera di commercio a bari. (L'evento è promosso dalla CNA).

L'associazione "Itinerari di Festa" parteciperà alla serata del Carnevale Estivo del Brigantino, in programma per domenica 17 luglio, a Cristiano e successivamente si occuperà il 6 agosto dell'aspetto organizzativo dei carnevali Cattaro in Montenegro e di Shapina in Bosnia Erzegovina. Il nostro sindaco, ha ringraziato i partecipanti delle associazioni e il presidente della FECC, Henry Van Der Kroon, e dopo aver elogiato il nostro carnevale ha aggiunto : "Noi non riusciamo a goderci il nostro Carnevale e perciò non ci accorgiamo del successo che ha! E' necessario costruire relazioni per valorizzare ciò che abbiamo, aprendoci al mondo e non chiudendoci...In bocca al lupo alle due nuove associazioni nate per valorizzare il nostro carnevale che è un' occasione turistica, economica ed un ottimo bagaglio di tradizioni e cultura.."

Il presidente della FECC dopo aver fatto i dovuti ringraziamenti, ha annunciato ai presenti di essere entusiasta di partecipare al nostro carnevale.
"... I cartapestai putignanesi costruiscono carri con il cuore, e non a scopo di lucro come coloro di altri paesi! Uno degli obiettivi della FICC è quello di valorizzare e far conoscere il carnevale di Putignano non solo in tutta Italia, ma farlo diventare più importante anche nel resto d'Europa!..."
 
Condividi