Nei prossimi mesi la BCCP (Banca di Credito Cooperativo di Putignano) aprirà materialmente i battenti a Putignano, al servizio delle imprese e dell'economia locale BCCP

Putignano (Ba) - La presentazione ufficiale è avvenuta ieri, martedì 12 luglio in conferenza stampa, presso la sala congressi della Chiusa di Chietri, a cura del Presidente, Avv. Sandro Mele e dell'Avv Augusto Dell'Erba, Presidente  delle BCC di Puglia e Basilicata.

Lo scorso 28 giugno, la Banca d’Italia ha autorizzato la Banca di Credito Cooperativo di Putignano all’esercizio dell’attività bancaria. Un traguardo raggiunto, a conclusione di un lungo e impegnativo cammino, durato ben sette anni.

La Banca saprà ascoltare le esigenze delle imprese, delle famiglie, dei giovani, in una parola del territorio; saprà ascoltare queste esigenze e saprà interpretarle col giusto equilibrio di chi non deve mai perdere di vista l'obiettivo prioritario della sana e prudente gestione dell'impresa, onde salvaguardare la solidità patrimoniale della società e per converso l'interesse prioritario dei soci.

La Banca opererà in un più ampio contesto di rete,  offerto dal Credito Cooperativo, convinta com'è delle grandi potenzialità che la sinergia di sistema è in grado di produrre.

La Banca  sarà concentrata prevalentemente  sull'attività tradizionale  di  credito, preoccupandosi - ovviamente - di fare credito di qualità.

Tre in definitiva gli obiettivi che la Banca si impegna a perseguire:

•  Quello di essere Buona Banca, garantendo la solidità e l'efficienza dell'impresa, controllando e gestendo i rischi, realizzando un'organizzazione idonea, assicurando un'offerta competitiva.

•  Quello di essere Buona Cooperativa, con un'identità comune e condivisa, sostenendo la partecipazione reale dei soci, creando relazioni qualitativamente elevate con tutti i propri interlocutori, aiutando a sviluppare il territorio in cui ha sede, creando fiducia
nella comunità.

•  Quello di essere Buona impresa di Rete, condividendo, in autonomia, valori, cultura, strategie, un sistema organizzativo, una modalità di comunicare, una continuità operativa per essere sempre più efficiente e competitiva sul mercato.

Al conseguimento di questi tre obiettivi, la Banca saprà essere strumento di crescita economica della comunità di riferimento: solo così quel sogno condiviso tra amici, in una calda giornata d'estate del lontano 2003, potrà dirsi completamente avverato! Veniamo infine ad alcuni dati numerici:

Numero dei Soci 1.200 (di cui 951 persone fisiche e professionisti e 249 imprese);

II capitale sociale sottoscritto e versato è pari ad € 3.233.500,00 cui si sommano € 235.899,00 di interessi attivi maturati, che danno, alla data odierna, un Patrimonio netto pari ad 3.469.399:

Ambito   territoriale   di   competenza:   Putignano, Turi, Conversano, Sammichele di Bari, Castellana Grotte, Alberobello, Noci, Gioia del Colle;

Le imprese sottoscrittrici sviluppano un giro d'affari annuo pari a circa 600milioni di euro.


 
Condividi