Uff. stampa Katia Ramirra  Vivi La Strada.it  Galleria foto: Vivilastrada.it
Alberobello (Ba) - Si è svolta durante tutta la giornata infuocata per l’alta temperatura di Domenica 10 Luglio 2011 nella città dei trulli di10.7.2011_alberobello_giornata_del_volontariato_15 Alberobello, una manifestazione nell’ambito di “ Alberobello Volontaria”, Anno Europeo del Volontariato. Nella piazza del Popolo di Alberobello, sono stati messi a disposizione dei tanti cittadini e turisti giunti sul posto, mezzi antincendio, suv, e attrezzature della Protezione Civile e delle Associazioni di Volontariato che hanno partecipato a questa iniziativa.

Organizzata da Radio Club CB dei Trulli di Alberobello, iscritto nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, nonché all’Albo Regionale Puglia ed al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale con il Presidente Giuseppe Salamida, e sata fortemente sostenuta dal Sindaco, il Dott. De Luca, dalla Polizia Locale di Alberobello, con il Dott. Cap. Giuseppe Rutigliano, l’assessore alla Solidarietà Vito Carparelli ed il Presidio Territoriale AIB a cura del SER Alberobello e dagli innumerevoli volontari che si sono posti a disposizione di chiunque ha voluto porre delle domande in merito.

Anche L'Avv.Tiziana Gigantesco, Giudice di Pace, ah sostenuto fortemente l’impegno dei volontari: ".... grazie a voi - rivolto al presidente Giuseppe Salamida -  questo territorio è protetto e sappiamo tutti quanti sacrifici fate per assicurarci la sicurezza..." In serata ha stretto la mano ai vari rappresentanti delle associazioni il Vice Prefetto Dott. Mario Volpe che ha avuto parole d’apprezzamento per chi si è impegnato nell’organizzare l’Evento.

Durante questa giornata anche l’associazione castellanese Vivi La Strada .it con il Responsabile delle Pubbliche Relazioni Tonio Coladonato, la vice presidente Anna Totaro, la segretaria Katia Ramirra, l’educatore e vittima lesa da incidente stradale Piero Console, ha allestito uno stand distribuendo materiale informativo cartaceo e illustrato l’operato che con tanta abnegazione fanno tutti i volontari durante le tante manifestazioni, eventi e lezioni teorico pratiche durante tutto l’arco dell’anno nelle varie piazze, istituti scolastici e discoteche.

Inoltre, durante questa iniziativa, Vivi La Strada .it  ha consegnato alle associazione e enti presenti moduli per la petizione per sostenere le iniziative dell’associazione AIFVS di Aversa, Agro Aversano e Napoli (zona Flegre) con lo scopo di contrastare la criminalità stradale, la guida azzardata, pericolosa o sotto l’effetto di alcool o droga e per equiparare lo stato di coma irreversibile all’omicidio al fine di stabilire la competenza giuridica al Tribunale, anziché al Giudice di Pace, in caso di lesioni gravi e gravissime. Ad affiancare Vivi La Strada .it, la neo associazione neo nata di Protezione Civile  V.Ital.Ser  di Castellana Grotte, presieduta da Michele Clandestino, la vice presidente Margherita Gigante e dal tesoriere Ivano Serio, operativa su Castellana e su tutto il territorio regionale.

Altre numerose associazioni locali di volontariato hanno partecipato nella citta’ dei trulli come: l’AIDO, Associazione Italiana Donatori di Organi, con il Dott. Giuseppe Carrieri responsabile delle sedi di Castellana G. e Putignano, Carrieri  ha spiegato al pubblico presente l’attività dell’associazione e l’importanza della donazione per dar vita a chi ne ha di bisogno; l’associazione FIDAS donatori di sangue, Associazione Alzheimer di Alberobello, associazioni Caritas delle varie parrocchie che tanto fanno per le persone e famiglie richiedenti d’aiuto . nello stands di vivi la strada .it  si è affiancata anche SOS Card è un sistema integrato che, attraverso la rete di telefonia mobile, e una scheda SIM opportunamente programmata, fornisce una serie di informazioni idonee a soddisfare le esigenze pratiche e di emergenza sanitaria; inoltre è utile in caso di necessità di soccorso medico, è indispensabile per anziani o bambini che potrebbero avere difficoltà a ritrovare la strada di casa e funziona come carta sanitaria dato che consente al medico di visualizzare i più importanti dati clinici della persona da soccorrere, e quindi di agire immediatamente prestando le cure necessarie.Coladonato di Vivi La Strada . it,  a tutte le associazioni di protezione civile presenti, come segno di ringraziamento e gratitudine, ha consegnato un attestato di riconoscenza per tutto l’operato che giornalmente svolgono questi operatori volontari con tanto amore per il prossimo.

Vivi La Strada. It vi aspetta, Martedì 12 Luglio 2011, a Monopoli piazza V. Emanulele (il Borgo) dalle ore 21 alle 24 serata mirata all’insegna della cultura della sicurezza stradale inserita nella 44 °Mostra dell’Artigianato di Monopoli.

Previsti  mini incontri  mostra fotografica sul tema e alle  ore 22,30 nel vialone centrale lezione pratica si soccorso a persona su sinistro stradale a cura del Comando Prov di Bari e Putignano dei VV.FF., 118 di Bari e Monopoli, Polizia Locale e Sicurezza e Ambiente S.p.a. Roma e sede Locale di Monopoli ditta De Martino.                                    

 
Condividi