Esteso il tempo di chiusura dalle 18 alle 01 di notte, ma i ristoratori annunciano proteste sulla tariffa "intera giornata". Di seguito lo stralcio della delibera comunale e dell'ordinanza di "chiusura"Dehors_2

Putignano (Ba) - Le prime rimostranze sono arrivate dagli stessi esercenti interessati i quali lamentano che da quest’anno l’occupazione di suolo pubblico va pagata per l’intera giornata, mentre loro beneficerebbero dello spazio esterno solo dalle 18 alle 01 di notte. I ristoratori annunciano proteste in tal senso poiché non sarebbe intervenuta alcuna delibera i atto ufficiale a modificare l’attuale regolamento che prevede l’occupazione di suolo pubblico a ore, con relativa tariffa frazionata.

L'ordinanza prevede comunque che venga consentito l'eventuale passaggio dei mezzi di soccorso, ma le auto che restano in sosta nei tratti chiusi al traffico, non lo permetterebbero (foto).

Con delibera di Giunta Comunale n. 67 del 10 giugno 2011, il comune di Putignano “…Considerato che nel periodo estivo si verifica un notevole incremento del transito pedonale sia su Corso Umberto I, che nelle strade traverse ove sono presenti diversi esercizi pubblici;

sentite le numerose richieste pervenute da parte degli operatori titolari di esercizi alla somministrazione di alimenti e bevande collocati nelle zone succitate vie perpendicolari al corso Umberto 1° tese ad ottenere una chiusura al traffico delle stesse nelle ore serali e festive per poter sistemare su suolo pubblico…, dei tavolini completi di sedie da utilizzare per la somministrazione all'aperto, delibera di esprimere quale indirizzo di questa Giunta, la volontà di chiudere al traffico, nel periodo estivo e precisamente dal 15 giugno al 15 settembre 2011 le seguenti vie: Cavour - Orsini - Galilei e Bixio e precisamente nelle ore serali e festive a partire dalle ore 18 e sino alle ore 01,00 al fine di consentire ai pubblici esercizi collocati nelle citate vie di poter collocare su suolo pubblico alcuni tavolini con relative sedie da destinare alla somministrazione…” a tanto ha fatto seguito Ordinanza Dirigenziale (IV Ripartizione) Ordinanza n.83 del 16 giugno 2011 che ha di fatto reso esecutivo il provvedimento. In sostanza si è legittimata la chiusura di strade di particolare importanza e determinanti per la viabilità al fine di consentire il cosiddetto dehors (spazio esterno di un pubblico esercizio) anche quando, in condizioni normali, gli spazi diponibili di pertinenza degli esercizi stessi non lo permettono. Lo scorso anno infatti un’ordinanza analoga fu  emanata dal sindaco ma con motivazione diversa. La n.27 del 22 giugno 2010, prevedeva la chiusura al traffico di tutte le traverse di Corso Umberto 1°, dal lunedì al sabato dalle 20 alle 24 e i festivi dalle 00,00 alle 24,00, a far data dal 26 giugno fino al 30 settembre 2010. La motivazione riportata è quella di “…istituire delle zone pedonali al fine di tutelare la sicurezza pubblica mediante la sospensione della circolazione e della sosta di tutti i veicoli…”.

 
Condividi