Venduti a 1 euro ciascuno 276 contenitori. Il ricavato servirà per acquistarne degli altri per coloro che effettuano la raccolta dell’olio da cucina usato   Legambiente_taniche_raccolio_low_2

Putignano (Ba) - Domenica 8 Maggio, in occasione della campagna informativa per la raccolta degli oli esausti per uso alimentare, realizzata con uno stand  in Piazza XX Settembre in collaborazione con il circolo Legambiente  di Putignano, è stato spiegato ai cittadini come funziona questo tipo di raccolta e dove sono posizionati gli appositi contenitori, nonché distribuito vario materiale illustrativo.

Con questa iniziativa il Comune di Putignano segna un ulteriore momento di impegno verso la salvaguardia dell’ambiente promuovendo la raccolta ed il riutilizzo dell’olio vegetale esausto.

Lo scorso febbraio è stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Putignano e RaccOlio s.r.l, che si impegna per due anni a svolgere un servizio gratuito di raccolta differenziata degli oli esausti per uso alimentare. Un rifiuto che arreca gravi danni se smaltito nel sistema fognario o peggio, disperso nell’ambiente. Se raccolto, invece, è utile per ottenere sostanze riutilizzabili perfino per la produzione di energia.

In tantissimi hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, acquistando presso lo stand le manichette al prezzo di 1 euro, quasi 500,  tant’è che pare siano andare esaurite. Chi ha acquistato le taniche però ha anche lasciato il proprio nome e indirizzo, ditalché sarà possibile verificare se in prossimità di quei domicili ci sarà un reale aumento del conferimento dell’olio usato nei contenitori appositi.

Intanto però i dati sembrano incoraggianti in quanto, solo nel primo mese (i contenitori sono stati attivati a marzo scorso), sono stati raccolti circa 700 kg di olio esausto. In verità è possibile utilizzare qualsiasi tipo di contenitore per conferirlo nei contenitori, ma il vantaggio di queste tanichette da 5,5 litri,  è che sono riutilizzabili e dotate di un imbuto e un’apertura che facilitano notevolmente l’operazione. A tal proposito ricordiamo che le 5 stazioni di raccolta sono istallate nei pressi dei supermercati Famila, MD, SMA, Di Meglio, DOK che hanno aderito all’iniziativa. L’assessore all’ambiente Dino Angelini, presente all’iniziativa, ha dichiarato che se la raccolta funziona, saranno presto aggiunti nuovi punti di raccolta. L’altra novità emersa dalla campagna d’informazione di domenica è che per le persone anziane o che hanno difficoltà di movimento, RaccOlio effettua anche il servizio di raccolta a domicilio. Basta telefonare per maggiori informazioni al numero verde 800-769-708.

Per chi ha mancato l’appuntamento di domenica può sempre rivolgersi  presso il Circolo di Legambiente sito in Vico 2° S. Lucia 102  il Martedì ed il Giovedì dalle  ore 19.00 alle ore 20.30 e  presso l’Ufficio Ambiente al Comando di Polizia Municipale dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio.

 
Condividi