puglia-in-festaTre le illustrazioni, quelle delle nostre feste patronali e delle luminarie della ditta Faniuolo Pres_Puglia_in_festa_2_low

Putignano (Ba) - Martedì 19 aprile 2011, alle 18 nella Sala Consiliare del Comune di Putignano, è stato presentato il volume “Puglia in festa”, Adda Editore-2010, di Tito Manlio Altomare. L’incontro è stato introdotto dal il Sindaco di Putignano Gianvincenzo Angelini De Miccolis e dal Presidente del comitato Feste Patronali, Carmine Console. Moderatore Bernardo Notarangelo, Direttore Area Organizzazione e Riforma dell’Amministrazione della Regione Puglia.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Putignano e Comitato Feste Patronali di Putignano. L’autore del volume, Tito Manlio Altomare, giornalista Rai e documentarista, ha raccontato insieme agli autori delle illustrazioni, Nicola Amato e Sergio Leopardi, i due anni di lavoro che hanno dato vita a questa ricostruzione storico-culturale delle feste patronali in Puglia, attraverso una serie di slide e un breve filmato. Le bande, i fuochi pirotecnici, le luminarie, tra cui quella della ditta putignanese Faniuolo, i madonnari e tante altre curiosità legate alle tradizioni di ben 258 feste patronali della nostra regione.  Bernardo Notarangelo ha ricordato che il giornalista Tito Manlio Altomare ha documentato e prodotto numerosi altri aspetti che caratterizzano la nostra regione e di scuro pregio culturale, nonché i primi contributi giornalistici di Altomare negli anni ottanta, tra i primi a filmare per la RAI il nostro Carnevale. Il racconto avvincente di Altomare, i preziosi contenuti del volume e l'elegante veste tipografica hanno subito ottenuto il gradimento dei presenti. E' possibile acquistare "Puglia in festa" in tutte le librerie.

 
Condividi