Comunicato Stampa Fondazione Carnevale Putignano Carnevale 2011

Laboratorio coreografico di Olimpia Pascale alla scuola elementare Minzele e Antonella Di Bello per il laboratorio di cartapesta alla scuola media Stefano da Putignano. (n.d.r.)

Putignano (Ba) - Il Carnevale è una festa di partecipazione fondata sulla sfida delle regole, sulla sovversione delle gerarchie, sullo cartapesta_preparazione2sberleffo “irriguardoso”. È questa qualità, da sempre eversiva, che lo rende ancora oggi un’occasione di grande interesse: uno “strumento” decisivo per rinnovare il senso della comunità e della festa propiziatoria. Da qui partono le coordinate di indirizzo e di metodo della Fondazione Carnevale di Putignano per l’edizione numero 617. L’idea è quella di un “opificio diffuso” destinato a produrre, non solo gli ingredienti materiali dell’evento, ma anche lo spirito, il senso, la dimensione collettiva che lo dovranno animare.

Non un edificio, ma un circolo virtuoso di cantieri/laboratorio, impegnati da un lato nel rinnovare la festa e la partecipazione, dall’altro nel riqualificare gli obiettivi e gli investimenti.

Laboratori di coreografia e cartapesta

Con l’obiettivo di incrementare in modo deciso il rapporto fra Fondazione Carnevale e nuove generazioni, prendono vita laboratori d’arti sceniche in sinergia con il sistema scolastico locale. Il contesto è quello della stagione di “Teatro Ragazzi” nel quale la Fondazione partecipa con il Comune di Putignano e il Teatro Pubblico Pugliese alla produzione di itinerari formativi finalizzati allo sviluppo di competenze teatrali, con particolare attenzione alle tecniche proprie del Carnevale come la coreografia e l’arte della cartapesta. Ecco il coinvolgimento di due stimate professioniste, entrambe di origini putignanesi: Olimpia Pascale, direttrice dell’omonima scuola di danza, che guiderà un laboratorio coreografico per il Primo Circolo Didattico "G. Minzele"; Antonella Dibello, scultrice/pittrice, reduce dalla prestigiosa collaborazione con Ermanno Olmi, su commissione del quale ha realizzato elementi scenografici per “Il villaggio di cartone”: film di prossima uscita. A quest’ultima andrà il compito di guidare un laboratorio dedicato alla lavorazione della cartapesta, rivolto ad un gruppo di ragazzi della Scuola Media “Stefano da Putignano”. 2

 
Condividi