Mondo scuola

Un genitore, può essere eletto contemporaneamente in due consigli d'istituto di due scuole elementari della stessa Scuola G.Minzelecittadina?

Putignano - E' accaduto a Putignano a seguito delle recenti operazioni di voto finalizzate alla composizione appunto del nuovo consiglio d'istituto del 1° Circolo Didattico "Gennaro Minzele" e del 2° Circolo Didattico "De Gasperi" per il triennio 2010/11, 2011/12 e 2012/13.

l Consiglio di Circolo è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi
generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti,
genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle
dimensioni della scuola. Negli istituti putignanesi
presi in esame i componenti sono 19:
- otto rappresentanti del personale docente
- due rappresentanti del personale A.T.A.
- otto rappresentanti dei genitori
- il dirigente scolastico.

Per i genitori ecco le liste degli eletti.

Elenco eletti MinzeleCircolo "Gennaro Minzele": Gonnella Giuseppe Angelo, Delia Anastasio, Giliberti Patrizia, Notarangelo Luciano, Lopinto Maria Rocca, Losavio Nicola Giovanni, Bianco Nicola Alfonso, Bianco Roberto Giovanni.

Genitori eletti De GasperiCircolo "De Gasperi": Delia Anastasio, Lippolis Domenico, Pugliese Gianfranco, Amodio Annunziata, Bianco Gianpietro, Gigante Giulio Ignazio A., Lops Raffaele, Natile Roberta.

Potrebbe tuttavia generare qualche perplessità,  la presenza tra gli eletti di Delia Anastasio, in tutte e due le liste dei circoli, stante una sua probabile elezione a Presidente nel consiglio della De Gasperi, essndo tra l'altro il più votato in quel Circolo (il Presidente del consiglio di circolo è uno dei membri eletto tra i rappresetntanti dei genitori degli alunni).

Ditalché alcuni lettori attenti ai quali il dettaglio non è sfuggito si chiedono e ci chiedono: non ci saranno ragioni di incompatibilità o di palese conflittualità nel rivestire contemporaneamente un ruolo nei consigli d'istituto di due scuole di pari ordine e grado, entrambe di Putignano? Per esempio laddove i due istituti si contendano finanziamenti destinati a migliorarne l'efficenza?

A tal proposito si ricorda che tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati

Resteremo in attesa di sviluppi invitando i nostri lettori a esprimere la loro opinione.

 
Condividi