Comunicato della Parrocchia San DomenicoFesta_del_Ciao_2010

Putignano (Ba) - Anche quest'anno Piazza San Domenico e Via Vincenzo Laterza (che per l'occasione è stata chiusa al traffico) si sono animati di musica, voci e giochi. Motivo? Ma la Festa del Ciao 2010 naturalmente che ha coinvolto non solo i ragazzi di Azione Cattolica ma anche tutti gli amici di Iniziazione Cristiana della parrocchia di San Domenico che si sono dati appuntamento sul sagrato della chiesa dopo aver partecipato alla celebrazione eucaristica  delle ore 10.00 nella giornata del 1° novembre.

Il cammino formativo dei ragazzi di azione cattolica che ha per titolo "Ciò che conta di più" e che pone l'accento sulla comunità cristiana, vuole aiutare i ragazzi a vivere attivamente la vita della Chiesa, a sentirsi parte importante di tutto il popolo di Dio a cui appartengono attraverso il battesimo. I ragazzi possono essere davvero protagonisti della vita della Chiesa e nel mondo, portando tutta la loro freschezza, gioia, creatività.

Ciascuno nella sua originalità ed unicità conta, ha un posto privilegiato nel cuore di Dio. Tutti contiamo per Lui come ognuno di noi conta nella propria famiglia, nel gruppo di catechismo e nella comunità parrocchiale. Quest'anno la festa del ciao è stata improntata su sfide ambientate nel mondo dei numeri e della matematica; come i numeri che, anche se si possono scrivere in tanti modi (in cifre romane, in cifre arabe) hanno sempre in sè un loro significato, così i ragazzi hanno ciascuno un significato grande per quello che sono, con le loro caratteristiche fisiche diverse, con i loro caratteri così originali, con i loro modi di porsi così personali.

Dopo una breve introduzione del nostro vice parroco Don Davide Garganese, i ragazzi divisi in squadre, si sono sfidati in una vera e propria gara di insiemistica in cui erano impegnati a formare  insiemi  e  sottoinsiemi secondo le indicazioni ricevute dal capo gioco. Oltre a questi giochi matematici si sono affrontati anche nel gioco della campana e in quello dell'amicizia ( realizzato sulla falsa riga del gioco dell'oca classico) dove loro stessi erano le pedine.

Dopo aver risolto anche un sudoku  hanno ballato insieme agli educatori, ai catechisti, ai genitori; infine  la festa si è conclusa sulle note dell'inno di azione cattolica "C'é di più", e realizzando l'insieme potenza che accomuna tutti cioè l'insieme della comunità di San Domenico. Questa nuova esperienza vissuta nella nostra comunità parrocchiale ha permesso a tutti  i partecipanti di sperimentare la bellezza e la ricchezza dello stare insieme divertendosi

 
Condividi