Comunicato Stampa www.associazioneaulos.com VISUAL-ed.2010

Giunge alla sesta edizione il Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante" che nell’ambito delle prime cinque si è imposto come uno degli eventi competitivi dedicati al clarinetto più importanti a livello internazionale.

Il concorso vanta risultati di assoluto rilievo: hanno partecipato al concorso clarinettisti provenienti da 28 diversi paesi (Italia, Stati Uniti d'America, Bulgaria, Israele, Russia, Grecia, Romania, Polonia, Giappone, Lituania, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Germania, Serbia, Olanda, Spagna, Georgia, Messico, Austria, Sud Corea, Svizzera, Ungheria, Principato di Monaco, Macedonia, Lettonia, Uzbekistan e Thailandia); oltre Euro 30.000 di premi assegnati; oltre 35 eventi/manifestazioni organizzate; 40 tra soggetti pubblici e privati coinvolti a vario titolo; 21 artisti di fama internazionale invitati nelle Giurie Internazionali e oltre 180 giovani clarinettisti iscritti alla competizione internazionale.

 

L’ideatore, fondatore e direttore artistico della competizione è il pugliese (di Putignano Ba) M° Antonio Tinelli (www.antoniotinelli.com), affermato clarinettista a livello internazionale con alle spalle una carriera concertistica spesa in tutto il mondo definito dalla critica un "interprete dalla maestria di fraseggio e dalla musicalità compiuta". Le sue incisioni discografiche, tra le quali il CD monografico brahmsiano premiato con 5 stelle dalla rivista nazionale MUISCA, sono state accolte con entusiasmo dalla critica internazionale. L'ultimo suo disco è stato inciso per la Camerata Tokyo in formazione trio al fianco del leggendario Karl Leister (1° clarinetto solista della Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Herbert von Karajan) e dello straordinario pianista Giuliano Mazzoccante.

 

Il Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante", radicatosi dalla sua terza edizione a Noci, grazie alla sensibilità culturale e alla marcata attenzione verso i giovani e la valorizzazione dell’eccellenza da parte dell’Amministrazione Comunale, apre ufficialmente il sipario della VI edizione, che si svolgerà dal 14 al 20 ottobre presso il Chiostro di S.Chiara (ex Biblioteca Comunale) di Noci (Bari), presentando il nutrito programma 2010.

 

La Giuria Internazionale 2010 è presieduta da Victoria Soames Samek - UK (concertista, direttore artistico dell'etichetta discografica "Clarinet Classics", professore al Trinity College of Music e Guildhall School of Music di Londra) ed è composta da Albert Hunt - USA (concertista, coordinatore internazionale "Ecuador’s Sinfonía por la Vida"),
Ludmila Peterkova - CZ (concertista, professore al Conservatorio di Musica di Praga), Antonio Tinelli - ITA (concertista, direttore artistico del Concorso, professore al Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera) e Denis Zanchetta - ITA (concertista, clarinettista dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano).

 

I presupposti per la partecipazione al concorso sono dettati dal livello di preparazione tecnico musicale di ogni giovane clarinettista che è ben consapevole del significato e della difficoltà di mettersi in discussione sottoponendosi ad una giuria così prestigiosa. A poco meno di un mese dalla competizione si registrano già candidati provenienti dall’Italia, Germania, Repubblica Ceca e Spagna. Ovviamente la partecipazione al concorso presuppone un cospicuo investimento da parte di tutti i candidati che aspirano a conseguire il prestigioso premio da inserire nel proprio palmarès oltre a contendendosi un montepremi di oltre Euro 5.000.

 

L’evento internazionale si compone anche di un’offerta concertistica collaterale rivolta ad un pubblico che sempre più numeroso affluisce a Noci da ogni parte. Tutti i concerti si terranno nel Chiostro di S.Chiara (ex Biblioteca Comunale) di Noci con inizio alle ore 20:30. Il 14 ottobre si esibisce il Duo pianistico a quattro mani finlandese composto da Sonja Fräki e Niklas Pokki che propongono un programma incentrato sull’opera di Schubert e Mozart; il 15 ottobre sarà di scena il Trio À REBOURS composto da Vito Lobefaro e Paola Sorrentino al pianoforte e Dante Erasmo Spada alle percussioni affrontando, con un progetto di interazione musica-immagine, pagine di Satie e Milhaud; il 16 ottobre saranno eseguiti due capolavori assoluti della letteratura cameristica, i Quintetti di Mozart KV 581 e Brahms op.115 per clarinetto e quartetto d’archi interpretati, quali esecutori d’eccezione, da Antonio Tinelli al clarinetto con il Quartetto Archimede composto da Enzo Ligresti e Corrado Genovese ai violini, Gaetano Adorno alla viola e Benedetto Munzone al violoncello. Quest’ultimo evento è sostenuto dal Lions Club di Putignano Distretto Ab108. Il 17 ottobre, alla presenza di autorità istituzionali ed esponenti del mondo artistico internazionale, saranno premiati i vincitori di questa sesta edizione del Concorso Internazionale che nell’occasione daranno un saggio della loro arte. Infine, l’evento si conclude con un’azione formativa dedicata ai giovani clarinettisti che avranno l’opportunità di poter frequentare la Masterclass che si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 ottobre tenuta dal presidente della Giuria Internazionale: Victoria Soames Samek (UK).

 

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci in collaborazione con il Comune di Noci e con il sostegno della Regione Puglia, Provincia di Bari, Miramonte Party di Noci, Consorzio Consulting, Parco Letterario Formiche di Puglia “T. Fiore”, ditta Palladium Music di Turi e l’Associazione Amici della Musica di Tirana.

 

Dal sito ufficiale della manifestazione www.associazioneaulos.com è possibile accedere al Bando del Concorso e a tutte le informazioni e risultati delle passate edizioni (premiati, giurie, fotogallery, rete territoriale di sostegno e molto altro).

 
Condividi