Intervista la Prof. Martino Sgobba, nuovo dirigente dei licei Scientifico e Classico di Putignano
Prof._Martino_Sgobba_low
Putignano (Ba) - Dopo le chiacchierate vicende che hanno accompagnato le ultime apparizioni del preside Pietro Gonnella, prima del pensionamento, dal primo settembre, è salito in cattedra, per così dire, il prof. Martino Sgobba. Questi dovrà gestire il difficile momento di transizione che sancirà la nascita del nuovo Polo Liceale frutto dell’accorpamento del liceo scientifico “E. Majorana” e del liceo classico-linguistico “E. Laterza”. Nonostante il gran da fare il nuovo dirigente ci ha comunque incontrati.

 

Preside quale clima ha percepito al suo arrivo?

“Ho recepito un clima di positiva attesa verso il nuovo dirigente, mi sono sentito ben accolto; la mia prima preoccupazione, assolutamente condivisa da tutto il personale docente delle due scuole, è quella di cominciare a lavorare per l’integrazione paritaria dei due collegi (classico-scientifico): in tal senso si è già celebrata una prima seduta collegiale unificata dalla quale sono venuti riscontri confortanti. Circa gli ultimi eventi noti non entro e non sono mai voluto entrare nel merito della questione, poiché ritengo sia necessario gettarsi tutto alle spalle e iniziare questo nuovo percorso che ci porterà ad alla nascita di un nuovo soggetto istituzionale, quindi una nuova scuola dove dovranno confluire il meglio delle tradizioni dei due licei che vengono a cessare.”

In tal senso, risulta essere definitiva la scelta dell’intitolazione del Polo Liceale a Ettore Majorana a discapito dell’illustre concittadino Ermenegildo Laterza?

“Attualmente la scelta è ricaduta su Ettore Majorana per motivi burocratici ed è stata praticata a livello ministeriale e non in modo arbitrario da chicchessia internamente alla scuola.”

E per quanto attiene alle strutture?

“ Sto cercando di verificare la possibilità di spostare alcune classi dello scientifico presso il plesso del classico quantomeno per evitare la locazione di un terzo plesso, come in passato e ulteriori disagi organizzativi per la scuola e logistici per gli studenti.”

Per quando è stato fissato l’inizio delle lezioni?

“Il venti settembre per entrambe le sezioni. Per ciò che concerne gli orari si stanno valutando diverse possibilità a seguito della normativa che prescrive tassativamente la durata dell’ora di lezione in sessa santa minuti.”

Dalla redazione di Putignano Informatissimo un augurio di buon lavoro al nuovo dirigente, a tutto il personale scolastico e a tutti gli iscritti.

 
Condividi