Quattro bici a pedalata assistita ampliano la flotta dei mezzi a disposizione degli agenti di polizia locale

Bici Elettriche Polizia Locale PutignanoPutignano Ba - Quattro per ora le due ruote elettriche già in servizio attivo da ieri: due modello 'Urban full' con scavalco facilitato (femminili) e due più sportive 'Mtb power', per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 12mila euro.

Gli agenti di polizia locale hanno collaudato le bici nel corso di una presentazione pubblica a cura della Dirigente Comandante Dr.ssa Maria Teresa Scalini e dell’assessore alla Polizia municipale Sebastiano Delfine. Entrambi hanno assicurato il pieno utilizzo di questi nuovi dispositivi elettrici per la mobilità.

Si muovono agilmente nel traffico e consentono di raggiungere rapidamente alcune zone a traffico limitato come il centro storico. Sono le nuove biciclette a pedalata assistita che vanno ad ampliare la flotta dei veicoli a disposizione della polizia municipale di Putignano.

Entrambe le bikes sono dotate di un apposito equipaggiamento  che consentirà agli agenti di operare e monitorare il territorio muovendosi agevolmente nella cinta urbana, ma con un ridotto impatto ambientale, rispetto al consueto utilizzo delle auto di servizio.

 

Bici Elettriche Polizia Locale 2La decisione era maturata l’anno scorso a margine dell’adozione del piano del traffico(PUMS) da parte del Comune di Putignano, che impone, tra le altre cose, una generale riorganizzazione strutturale della mobilità urbana, improntata sui principi della sostenibilità ambientale e aperta all’innovazione propria di una Smart City.

In particolare, gli obiettivi strategici del PUT – PUMS puntano a migliorare, ridurre, contenere e rispettare le condizioni della circolazione veicolare e pedonale, la sicurezza stradale soprattutto legata agli utenti deboli, pedoni e ciclisti, l’inquinamento atmosferico ed acustico, i consumi energetici e i limiti dei valori ambientali.

Tra le caratteristiche peculiari di queste biciclette: il sistema antiforatura; i cerchi in alluminio rinforzati doppia camera;  forcella ammortizzata in alluminio; sistema di chiusura durante le soste e blocco antifurto, presa USB per ricaricare telefono e altri device, con doppia tensione a 5 e 12 volt.

Sono inoltre dotate di un motore da 250 watt, una batteria al litio da 36 volt 10 ampere che consente un’autonomia di circa 40 chilometri per una velocità di marcia di circa 35 km orari e un fanale posteriore sempre acceso durante la marcia. Immancabili per le emergenze la sirena e i lampeggianti azzurri.

 

 
Condividi