l logotipo è stato realizzato per il Comune dagli studenti dell’IISS Agherbino

Agherbino Logo Collezione Albano Vincitrice 2Putignano Ba - Porterà la firma di una studentessa dell’IISS Agherbino di Putignano e Noci il logo della mostra permanente dell’artista putignanese Giuseppe Albano(1899), in corso di allestimento in una delle sale del museo civico Romanazzi Carducci.

La cerimonia di presentazione del nuovo logo ha avuto luogo l’altro giorno nella sala consiliare del Comune Di Putignano. Su 15 bozze preselezionate tra quelle proposte dagli alunni delle due quarte e quinte classi dell’indirizzo Grafico Pubblicitario, solo una è stata quella ritenuta quella più idonea a rappresentare la preziosa mostra civica: quella realizzata dall’alunna putignanese Alissia Corradini Manghisi della 4^F,  accompagnata dal vice-preside Prof. Mimmo Leone e dalla responsabile del progetto Prof.ssa Titti Laviola.

Non è la prima volta che gli studenti dell’istituto professionale, collaborano con l’amministrazione comunale di Putignano per la realizzazione di marchi e logotipi.

Agherbino Logo Collezione AlbanoIl lavoro e l'impegno di docenti e studenti dell'IISS Agherbino ha già permesso, grazie ad un protocollo d'intesa siglato nel 2015,  di dare alla luce i loghi istituzionali del Comune di Putignano della Biblioteca Comunale e del simbolo De.Co. (Denominazione Comunale di Origine), in collaborazione con l’assessorato alla cultura e turismo della città.

 

Ass. E.ElbaSono pienamente soddisfatta del risultato raggiunto – Aggiunge l’assessore alla cultura e turismo Emanuela Elba. - Il progetto di collaborazione tra il comune e gli istituti scolastici  superiori di Putignano, in questo caso l'Agherbino, porta  all'attenzione di tutti l'esempio vivo di un proficuo e sinergico rapporto tra amministrazione comunale e scuola, che esplicita in concreto alcuni dei principi fondamentali di quel grande processo  di rinnovamento che sta coinvolgendo il mondo scolastico negli ultimi anni. 

 

Un ringraziamento va ai ragazzi che hanno lavorato con entusiasmo al progetto e agli insegnanti che li hanno egregiamente guidati nel perseguimento del miglior risultato – prosegue l’assessore Elba. -  La Collezione civica Giuseppe Albano, in fase finale di allestimento e a breve inaugurata, trova così finalmente una sede e  un'immagine rappresentativa che presto potranno valorizzarla.

A distanza di cinquant’anni infatti, la pregiata collezione dell’artista putignanese Giuseppe Albano (1899), divenuto illustre artista ed accademico nella città di Firenze nella prima metà del XX secolo, troverà finalmente degna collocazione nei locali al pianterreno del neonato Museo civico di Putignano.

Si tratta del cospicuo numero di opere, tra gessi, sculture, calchi e bronzi che la famiglia dello scultore ha donato al Comune di Putignano dopo la morte dell’artista, avvenuta nel 1957.

 

 

 
Condividi