Sarà aperto al pubblico tutti i giorni entro fine marzo, allestito nella sede della Fondazione Leopardi

Fondazione Leopardi Putignano IngressoPutignano Ba - Anche Putignano avrà un ambulatorio APOPuglia dove poter fare prevenzione oncologica, con costi più accessibili e tempi di attesa più celeri. Il nuovo servizio prenderà vita a breve grazie all’iniziativa della Fondazione Leopardi, che per statuto promuove in ogni campo e specialmente in quello medico-ospedaliero la ricerca ed il progresso delle scienze.

L’ambulatorio avrà sede proprio all'interno del Palazzo di Vetro ove ha sede attualmente la Fondazione, alla Via Martiri delle Foibe, 1. L'iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa e ha visto seduti al tavolo dei relatori oltre alla presidente Irma Pagliarulo e al consigliere Dott. Vincenzo Scarafile, l'assessore ai servizi sociali Gianluca Miano e il dott. Antonio Lippolis presidente dell'Associazione 'Apo Puglia prevenzione con il sorriso' di Castellana Grotte.

Il progetto consentirà di offrire alla cittadinanza la possibilità di fare concretamente prevenzione in ambito oncologico. Come spiega il dott. Antonio Lippolis presidente e fondatore dell’Apo Puglia, l'organizzazione si occupa di prevenzione primaria, informando e formando la popolazione sui corretti stili di vita; prevenzione secondaria, per prevenire le complicanze e la irreversibilità delle malattie, attraverso la diagnosi precoce, con l’ausilio di visite specialistiche, test diagnostici di laboratorio e strumentali, attraverso gli ambulatori della Puglia, e adesso anche prevenzione terziaria, cioè il monitoraggio di quei pazienti che hanno superato la malattia.

Gli ambulatori polispecialistici Apo, sono attrezzati per le analisi pre-cliniche con prestazioni di senologia, gastroenterologia, dermatologia, ginecologia, urologia, epatologia, pneumologia, ortopedia, e tanto altro. 

L'ambulatorio di Putignano sarà aperto al pubblico entro fine marzo, e sarà accessibile dal pubblico dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 10 alle 12,30, e il pomeriggio dalle 16,00 alle 18,30. A breve sarà reso noto un recapito telefonico per info e prenotazioni.

Considerata la portata dell’offerta e l'alto profilo scientifico posto al servizio dei cittadini, l'intento è quello di poter sviluppare il Pogetto APO Puglia in maniera organica e capillare su tutto il territorio pugliese, in piena sinergia con la Regione Puglia, attraverso la stipula di un protocollo di intesa o accordo tendente a supportare, integrare ed elevare, la qualità dei servizi socio-sanitari pugliesi, limitando i costi e contribuendo ad abbattere le liste di attesa.

L'A.P.O. Puglia si pone, inoltre, l'obiettivo di proporre, un percorso di formazione ed educazione continua rivolta ai corretti stili di vita (con particolare attenzione alle problematiche della nutrizione ) per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e tumorali in Puglia.

Tale percorso sarà elaborato dal comitato tecnico-scientifico dell’A.P.O. che sarà costituito da ricercatori-esperti delle Università, dei centri di ricerca e del mondo sanitario ed agroalimentare pugliese.

 
Condividi