La notizia era trapelata già qualche settimana fa. Questa mattina l'annuncio ufficiale nel corso del Consiglio Comunale

Consiglio Comunale 2 lowPutignano Ba - Due delle forze politiche di maggioranza nel Consiglio Comunale di Putignano, hanno annunciato oggi il passaggio ufficiale in Forza Italia. Si tratta del gruppo Ncd-Ap e del Movimento SchittulliPubblichiamo di seguito il testo integrale delle rispettive comunicazioni ufficiali

Dichiarazione di Ncd:

Noi componenti del gruppo consiliare denominato ncd dichiariamo che a far data da oggi 21 dicembre 2017 procediamo a sciogliere il suddetto gruppo e a costituire il gruppo consiliare di forza italia. La decisione, pone fine ad una lunga fase interna di attenzione di riflessione dei processi di cambiamento in atto nella componente nazionale e regionale del partito Ncd. 

Le valutazioni conseguenti ci hanno indotto ad aderire in consiglio comunale alla nuova sigla di alternativa Popolare proprio per evitare risoluzioni intempestive e per alcuni versi poco comprensibili. Ed in questo abbiamo avuto pienamente ragione oggi alla luce del travagliato percorso interno ad Alternativa Popolare, sfociato nella scissione del partito in due componenti schierate su spazi politici contrapposti abbiamo fatto la nostra scelta. 

Ci riapriamo della nostra identità politica quella che nutre le sue radici e sviluppa la sua crescita nelle forze fondatrici del centro-destra a n e Forza Italia successivamente confluite nel PDL e nel comune spazio attuale. 

Oggi finalmente in piena coscienza e consapevolezza torniamo a far parte della casa unitaria che ci ha accolti tanti anni fa e ci ha concesso di crescere politicamente. Un partito, Forza Italia, che racchiude nei suoi caratteri costitutivi e nella sua esperienza ormai più che ventennale tutti i principi e di valori che hanno formato ed accomunato questa coalizione di maggioranza risultata vincitrice delle ultime elezioni amministrative comunali.

Possiamo sereneamente, ma anxche orgogliosamente dichiarare di essere tornati insieme sotto un simbolo che ci rende pienamente consapevoli di essere artefici di un nuovo processo di unificazione e di rinascita delle forze del centrodestra, uniti e solidali anche nell'immonente campagnaa elettorale nazionale. Nessuna remora né imbarazszo; anzi riteniamo di essere meritevoli di rispetto e riguardo per questa determinazione assunta in simbiosi con i nostri elettori. Continueremo a condividere e sostenere ancor più convintamente e con maggiore impegno l'attività amministrativa di questa maggioranza, al servizio dei nostri ideali e per il bene della nostra comunità.

 

Dichiarazione del capogruppo consiliare Marco Certini

Finalmente dopo un intenso e proficuo confronto politico il passaggio in FORZA ITALIA si è concretizzato. Sono onorato e naturalmente compiaciuto di rappresentare in qualità di Capogruppo un gruppo consiliare cosi corposo composto da ben 5 consiglieri comunali e da 3 assessori.

Ringrazio i miei colleghi consiglieri per il ruolo di capogruppo nuovamente riconfermatomi e in particolare modo la mia stima è rivolta al consigliere Giudetti per il suo intervento di questa mattina in Consiglio comunale. Con questa nostra squadra e grazie alla sinergia con il gruppo P3000 , guidati dal Sindaco Giannandrea potremo raggiungere grandi risultati per il bene di tutti cittadini di Putignano.

Un ringraziamento va anche al nostro Segretario che con la sua tenacia e passione per la politica e con la sua esperienza ci sprona a prendere decisioni importanti come, in questa circostanza, il passaggio nella formazione politica di Forza Italia, decisione che sicuramente porterà frutti per il bene della nostra comunità.

Ora è il momento di ingranare la "sesta" per continuare il cammino verso il cambiamento della nostra Putignano. (Capogruppo Forza Italia Putignano, Ing.Marco Certini)

Dichiarazione del Consigliere Sebastiano Delfine anche a nome dell'assessore Emanuela Elba

La mia esperienza politica è cominciata nel 1994 politicamente sono nato e cresciuto in Forza Italia il più grande partito moderato non solo italiano Ma di tutta europa. Il mio impegno nella vita politica locale mi ha portato ad affrontare diverse campagne in momenti storici diversi con amici e colleghi sempre nuovi. 

Posso dire con orgoglio, ringraziando chi mi ha sempre sostenuto, che il mio personale consenso elettorale è sempre cresciuto. Nel 2013 qualcosa però a livello locale si è rotto e decisi dunque di aderire, sempre nell'ambito del centro-destra, coerente con le mie idee, al movimento politico del professor Francesco Schittulli, persona di altissimo profilo non solo professionale, ma soprattutto umano che ringrazio pubblicamente per quanto è riuscita a fare in favore di un intero territorio quando era a capo della provincia di bari. 

Un percorso difficile ma altrettanto entusiasmante poiché insieme ad altri amici abbiamo messo su un gruppo che è riuscito ad ottenere un ottimo risultato elettorale Ritengo che è cieco colui il quale impegnandosi nella vita politica non sappia guardare al futuro e non riesco a leggerlo oggi gli assetti e gli equilibri politici stanno cambiando sia a livello nazionale che locale e noi abbiamo sempre coerenti con i nostri principi dobbiamo essere in grado di leggere e interpretarli. 

Per questo già da tempo insieme al mio gruppo abbiamo intrapreso una serie di azioni e di incontri mirati a proseguire la nostra azione politica sempre con lo stesso entusiasmo con rinnovato impegno e con Maggiore vigore e determinazione. 

Con convinzione quindi aderiamo oggi a Forza Italia certi che unendo le forze e con uno sguardo al futuro senza dimenticare gli errori del passato che assolutamente non vanno ripetuti Possiamo insieme proseguire la nostra azione politica Sempre e soltanto nell'interesse dei cittadini.

 
Condividi