Anche quest'anno il Progetto “Continuità-Accoglienza” ha coinvolto i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia del territorio e gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole “Di Mizio” e “De Gasperi”

 

IC De Gasperi S.Da Putignano Alunni con la Dirigente ButtiglionePutignano Ba - Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre 2017, i bimbi sono stati accolti dagli alunni delle classi quinte con gioiosi canti natalizi. Sulle note di brani animati in inglese, i piccoli sono stati coinvolti in simpatiche coreografie, occasione che ha scatenato grande allegria ed entusiasmo generale.

 

Intensa dolcezza ha suscitato l’esibizione canora improvvisata dai più piccoli per salutare e ringraziare i compagni di classi quinte. Subito dopo i bimbi hanno avuto modo di visitare alcuni ambienti della nostra scuola e di essere accolti nelle classi quarte, dove hanno preso posto tra i banchi accanto agli alunni, che nel ruolo di tutor, hanno aiutato i piccoli nello svolgimento di una semplice esperienza didattica legata alla festività del Natale.

A conclusione, tutti i bambini hanno condiviso un momento gioviale, in un’atmosfera tipicamente natalizia, consumando insieme la colazione, gentilmente offerta dai genitori degli alunni delle classi quarte. Infine, i bambini più grandi hanno donato ai piccoli ospiti un simpatico fuoriporta raffigurante un Babbo Natale, da portare a casa come ricordo della mattinata trascorsa nella scuola primaria.

 

IC De Gasperi S.Da Putignano Progetto Continuita AccoglienzaQuesto primo momento del Progetto, che si ripete da anni nel nostro Istituto, con lo sguardo attento della Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione, rappresenta una realtà consolidata che, attraverso la condivisione di esperienze di socializzazione tra gli alunni dei due ordini di scuola, si pone come obiettivo di aiutare il bambino ad affrontare con maggiore serenità i cambiamenti che lo aspettano nel delicato passaggio in un nuovo ambiente scolastico.

Tra sorrisi e abbracci, la mattinata si è conclusa con un caloroso arrivederci ad insegnanti e bambini e con un affettuoso scambio di auguri per le festività natalizie.

(Angela Loparco)

 

 

 
Condividi