Riceviamo e pubblichiamo la seguente comunicazione del Comitato a difesa del centro storico di Putignano

 

Centro Storico Putignano IncuriaPutignano Ba - Il sindaco di Putignano in data 23 novembre 2017 ha convocato presso il palazzo municipale il presidente e alcuni rappresentanti del Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico, al fine di discutere dei problemi evidenziati dallo stesso comitato e delle possibili, relative soluzioni.

 

All’incontro  hanno preso parte anche la comandante della Polizia Municipale dott.ssa M.T. Scalini e il Comandante della Stazione Carabinieri G. Migliaccio.

Il presidente Francesco Sportelli e i rappresentanti del comitato, dopo aver ribadito ancora una volta che lo scopo non è quello di impedire lo svolgimento delle manifestazioni, ma di regolamentarle  e di conciliare le esigenze degli organizzatori con quelle dei residenti e dei titolari di attività commerciali, hanno evidenziato le principali criticità riscontrate e fatto le seguenti richieste:  

1) Istituzione di un vigile di quartiere;

2) manifestazioni all’aperto:

a) controllo da parte dei vigili urbani del volume della musica perché sia a norma di legge;

b) orario di chiusura delle manifestazioni: in giorni non prefestivi entro e non oltre le ore 24, nei giorni  prefestivi entro e non oltre le ore 1,00 (per chiusura si intende la conclusione di ogni tipo di attività in particolare quella della somministrazione di cibi e bevande all’aperto con relativa chiusura di stands e locali commerciali; si fa presente, a questo proposito, che i disagi dei residenti proseguirebbero ben oltre tali limiti di orario, sia per i rumori provocati dalle operazioni di smontaggio degli stands e dall’ingresso nel centro storico di camion e furgoni necessari a tali operazioni sia per la presenza di un numero elevato di persone che si trattengono fino a notte inoltrata davanti alle attività commerciali);

c) Rispetto delle misure di sicurezza previste dal d.l. Minniti e dalla circolare Gabrielli  e presenza adeguata e proporzionata di forze dell’ordine e di polizia municipale per tutta la durata degli eventi. Se ciò non fosse possibile per problemi di carattere economico, si è fatto presente che l'ultima circolare dell'ANCI prevede che le spese per il personale di polizia municipale siano a carico degli organizzatori.

d) Apertura dei bagni pubblici di corso Vittorio Emanuele e congruo numero di bagni chimici  e bidoni per la  spazzatura;

e) Pulizia dei luoghi a carico dei singoli stands e/o degli organizzatori e rispetto assoluto dei luoghi da loro utilizzati che, pertanto, devono essere 'restituiti nelle stesse condizioni in cui li hanno trovati;

f) I rappresentanti del comitato hanno inoltre ricordato che gli schiamazzi  notturni sono sanzionati dal codice penale e che diverse, recenti sentenze della Cassazione hanno obbligato i Comuni a risarcire i residenti per i relativi danni subìti.

3) Rimozione forzata con carroattrezzi delle auto parcheggiate di notte nel centro storico: per scoraggiare tale fenomeno il  comitato ha chiesto di riservare ai residenti del centro storico anche i posti macchina dell’isolato compreso fra il Bar Carlino e la Gelateria Fresco Latte.

4) Vista la presenza sempre più massiccia e preoccupante  sul piano igienico-sanitario dei colombi,  pulizia e disinfestazione costante e periodica delle strade nonché sistemazione a carico dei proprietari degli immobili prospicienti le strade di dissuasori plurispillo su cornicioni, balconi ecc.

Il sindaco si è impegnato a prendere in esame con l’intera Amministrazione comunale queste richieste e di convocare in tempi brevi i rappresentanti del comitato che, a loro volta, si sono riservati di formulare in maniera ancora più dettagliata le richieste in un documento ufficiale che sarà approvato in una delle prossime assemblee dei soci.

 

 
Condividi