Davide Filioli Uranio in sella a Calombò nelle gare di 'dressage' con il circolo ippico di Noci. L'amazzone azzurra: 'I neri di razza murgese sono a tutti gli effetti da registrare come cavalli sportivi italiani!'

Dressage Noci Ester Soldi con il fantino Davide Filioli UranioPutignano e Noci (Ba) - Murgesi da gara. A decretarlo questa volta, ove ci fossero ancora dubbi in merito, è sata l'amazzone Ester Soldi, medaglia di bronzo ai campionati italiani 2017, componente della squadra italiana ai campionati europei, nonché convocata per la Coppa del Mondo.

Ester Soldi è stata ospite del centro ippico Monaci di Noci qualche girono fa, in occasione dell’ultima competizione ippica  che si è svolta il 30 settembre e il 1 ottobre scorsi, presso il circolo Gli ulivi di Montalbano in provincia di Brindisi, al quale hanno partecipato alcuni cavalli di razza Murgese del circolo nocese.

Per la prima volta nella storia del cavallo delle Murge un campione della disciplina olimpica del dressage ha potuto osservare i morelli pugliesi nel loro lavoro di addestramento quotidiano.

L’amazzone azzurra, istruttore federale e assistente capo presso il gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre del Corpo della Polizia Penitenziaria, è rimasta affascinata dalla docilità e dall'eleganza di questi cavalli, tanto che nelle pause di lavoro sportivo ha voluto visitare i più importanti allevamenti presenti sul territorio per approfondire la conoscenza di questi esemplari.

 

Dressage Squadra Circolo Ippico Noci con Ester SoldiA guidare l’amazzone azzurra in  questa <<esplorazione>>, il direttivo e degli allievi del circolo ippico Monaci di Noci, di cui fa parte in qualità di fantino anche il putignanese Davide Filioli Uranio, impegnati nelle gare di Montalbano, con numerosi allievi e con quattro binomi: Vanessa di Vallenza di proprietà di Anna Cavenaghi con il fantino Nicola Sasanelli;  Calimbò di proprietà di Paolo Miccolis con Davide Filioli Uranio: Betulla di Monaci con Francesca Tinella e Duca insieme all'istruttrice Isabella Bratta.

Il circolo ippico nocese, con i suoi cavalli, ha più volte rappresentato la razza Murgese ai campionati regionali di <dressage e crosscountry>  nelle categorie “E” ed “F”, conquistando dal 2014 a oggi varie medaglie di oro ed argento. Il dressage è una disciplina equestre che viene anche chiamata gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici (detti arie). 

Il cavallo Murgese conferma pertanto la propria attitudine alle competizioni agonistico-sportive e, grazie ai consigli di Ester Soldi, si prospetta una nuova stagione di successi sportivi al livello nazionale e di ulteriore valorizzazione di questi meravigliosi stalloni pugliesi.

 

 

 
Condividi