Nel capitolato d'appalto del servizio partito 4 anni fa, ma sinora ne sono stati installati poco più della metà

Cestini_porta_rifiuti_-_PutignanoPutignano Ba - Una decina di cestini gettacarte sono stati installati poche ore fa a Putignano in alcune, tra le tante zone che ne sono ancora sprovviste. Dalle prime informazioni fornite dal consigliere Marco Certini che ha diffuso la notizia dai social, sono stati collocati nelle seguenti zone: estramurale, parco grotte, ospedale e cimitero.

Si tratta però solo una parte di una piccola parte dei cento cestini ancora mancanti, tra i 200 previsti dal capitolato d’appalto del servizio di igiene urbana comunale: (50 cestini gettacarte, da 80/100 lt. e dotati di posa cenere, e 150 cestini gettacarte da 35 lt a colonnina su marciapiedi), in attesa di essere collocati ormai da quattro anni.

Di questi infatti a oggi sono stati posizionati circa la metà e va considerato che molti di quelli preesistenti o di quelli danneggiati, sono stati rimossi e mai sostituiti. Aree piuttosto estese della cittadina restano dunque sfornite di cestini porta rifiuti, ditalché, a meno che il cittadino non decida di portarsi a casa cartacce, volantini, involucri alimentari, ecc. o le deiezioni solide del proprio animale prontamente raccolte, è facile immaginare che finiscano in mezzo alla strada.

Al momento non è noto se e quando saranno installati gli altri cestini mancanti, ma l’auspicio è che, avendo iniziato, tutti i cestini previsti e anche di nuovi vengano installati nel più breve tempo possibile.

 
Condividi