Controlli più accurati in caso di incidenti gravi e durante la movida notturna

Polizia_Municipale_-_Alcol_TestPutignano Ba - I controlli dei vigili urbani di Putignano sulle strade del territorio, saranno ancora più accurati grazie all'acquisto di un nuovo dispositivo: l'alcoltest. Si tratta di un etilometro per il controllo del tasso alcolemico degli automobilisti. 

Dopo lo Street Control è il nuovo Autovelox, questo è l'ultimo dispositivo che il Comando di Polizia Municipale di Putignano, ha deciso di adottare, costato quasi 9mila euro (iva inclusa). L’apparecchio in questione, pur essendo ‘portatile’, è di tipo probatorio e consente di eseguire esami ufficiali sia su strada, sia all'interno del comando in caso di controlli più specifici.

Sarà utilizzato per accertare il tasso alcolemico delle persone coinvolte in incidenti stradali particolarmente gravi con esito mortale o con prognosi riservata e nei controlli sulla strada specie nelle ore della movida notturna. Anche per questa estate sono infatti previsti servizi straordinari della polizia locale, oltre il normale orario di servizio che termina solitamente alle 21.

Chi ha l’abitudine di alzare un po’ il gomito, soprattutto in occasione di qualche festa o durante le tante manifestazioni enogastronomiche estive,come nel caso della festa della birra, prevista per 23,24 e 25 giugno, nel parco Grotte di Putignano, dovrà stare molto attento a non superare i limiti fissati per legge.

Sanzioni nel caso in cui il tasso alcolemico sia compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l:
Si rischia un’ammenda da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Sanzioni nel caso in cui il tasso alcolemico sia compreso tra 0,8 g/l e 1,5 g/l:
Si rischia un’ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a 6 mesi con sospensione della patente per un periodo di tempo variabile tra 6 mesi e 1 anno.

Sanzioni nel caso in cui il tasso alcolemico sia superiore a 1,5 g/l:
Si rischia un’ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e l’arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. La sospensione della patente da 1 a 2 anni e la confisca del veicolo con una sentenza di condanna. Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 gr/l è disposto anche il sequestro preventivo del veicolo ai fini della confisca che verrà disposta in sede di condanna, salvo che appartenga a persona estranea al reato.

Nel caso di incidente stradale:
Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni (penali e non) sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.

In caso di incidente stradale con esito mortale, provocato da persona in stato di ebbrezza con tasso superiore a 1,5 g/l,  il giudice applica la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida.

 
Condividi