Il primo atleta pugliese ad aggiudicarsi l’Iron Master di nuoto imponendosi in tutte le 18 specialità

Mattia_Gargaro_-_Campione_pugliese_di_nuoto_paraolimpicoTuri Ba – Il giovane 25enne Mattia Gargaro, di Turi, atleta  della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, è il primo pugliese ad aggiudicarsi l’Iron Master di nuoto, imponendosi in tutte le specialità. Atleta di nuoto categoria Master 25, Mattia Gargaro (classe 1992).

tesserato con la S.S.D. Nuoto Castellana di Castellana Grotte, il 27 maggio scorso a Scanzano Jonico, nel corso del 3° Trofeo città di Scanzano ha portato a conclusione l’Iron Master,  che consiste nel disputare, nell’arco della stagione sportiva, tutte le 18 specialità di gara: 50,100 e 200 metri di stile libero, rana, dorso e farfalla; i 100, 200 e 400 metri misti; i 400, 800 e 1500 metri stile.

Tra le decine di migliaia di atleti master di tutta Italia, solo poche centinaia riescono a portare a conclusione il faticoso circuito della Federazione Italiana Nuoto. Ma Mattia non può essere considerato soltanto uno dei tanti temerari: è un atleta diversamente abile ed è il primo pugliese atleta FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) a completare il circuito.

Mattia Gargaro, sempre con i colori di Nuoto Castellana, e con solo qualche anno di attività natatoria alle spalle è stato tra l’altro più volte campione regionale pugliese, e vincitore di ben 4 medaglie agli scorsi Campionati Italiani Assoluti Paralimpici estivi del 2016 ed invernali 2017.

 
Condividi