Si pagherà anche per utilizzare le palestre delle scuole; le associazioni protestano

Putignano_-_Campo_Sportivo_Stadio_Torino_49Putignano Ba - Dai 6 agli €8 l'ora per gli allenamenti di società e associazioni. Ma per un evento a scopo di lucro il costo può raddoppiare e salire anche oltre i 100 euro. Con l’approvazione del bilancio 2017, l’amministrazione comunale di Putignano ha fissato nuove tariffe per l’utilizzo delle strutture sportive comunali, comprese le palestre delle scuole.

La novità non ha mancato di provocare la reazione avversa delle associazioni sportive di Putignano, già assegnatarie degli impianti, che provvedono a proprie spese a pulizia e custodia, e che avevano subito già sollevato pesanti obiezioni al nuovo regolamento approvato nell’ottobre scorso, prendendo posizione soprattutto sull’annunciato nuovo tariffario.

Obiettivo della locale amministrazione invece, non sarebbe quello di fare cassa, ma di racimolare almeno una parte delle somme necessarie ad assicurare la manutenzione periodica delle strutture. La previsione di entrata, sulla base di quello che è l’attuale utilizzo delle palestre comunali, ammonterebbe in tutto a circa 70-80mila euro. Va inoltre ricordato che l'uso delle palestre sarà comunque gratuito per le associazioni che svolgono attività a favore di disabili, anziani e fasce protette.

Ma per comprendere meglio la natura dei disagi lamentati dalla associazioni sportive bisogna entrare nel dettaglio delle tariffe, che variano in base alle strutture utilizzate e ai soggetti richiedenti.

Per le palestre scolastiche, la tariffa oraria per le associazioni sportive iscritte all'albo comunale è di 6-7 euro, e di 50 euro per utilizzare il campo da gioco esterno. Le associazioni non iscritte all’albo comunale o esterne invece pagano 10 euro l’ora per la palestra e 70 euro per il campo da gioco.

Palazzetto_pannelli_solariLeggermente più alte le tariffe per l'utilizzo del palazzetto dello sport con annesso campo di calcio: le associazioni scritte all’albo pagano 7-8 euro l’ora per la palestra e 60 euro per il campo da gioco. Quelle non iscritte all’albo pagano 10 euro l’ora per gli allenamenti all'interno e 80 euro per il campo esterno.

Tariffe di poco più elevate per l’utilizzo dello stadio comunale <<Torino 49>> che ammontano a 7-8 euro l’ora per allenamenti delle associazioni iscritte all’albo e 90 euro per l’affitto del campo di gioco; salgono a 12 euro l’ora e per gli allenamenti e 130 euro per l’affitto del campo per le associazioni non iscritte all'albo.

Anche per i campi da tennis presenti nel parco della Grotta del Trullo è previsto un canone mensile di 100 euro al mese che richiesto però solo alla società sportiva affidataria tramite apposita convenzione. Tutte le tariffe appena menzionate, sono raddoppiate in caso di eventi sportivi e attività perseguite a scopo di lucro.

A fronte di cotali novità, Il mondo delle associazioni sportive locali è in subbuglio  e ora si attende di conoscere quali saranno le annunciate azioni di protesta all’indirizzo della locale amministrazione, che saranno messe in campo nei prossimi giorni.

 
Condividi