Uniformi in linea con il nuovo regolamento regionale in materia. Rinforzato l'organico: in arrivo tre nuovi agenti più due stagionali

Putignano_-_Nuove_uniformi_Polizia_Locale_lowPutignano Ba - La polizia municipale di Putignano si è dotata delle nuove divise operative e attende l’arrivo di tre nuovi agenti di ruolo, oltre all’assunzione tramite bando pubblico di due stagionali. Queste le in sintesi alcune delle novità annunciate dalla locale amministrazione in tema di polizia locale, che fanno eco ad altre già pubblicate nei giorni scorsi in materia di adeguamenti alle nuove norme in materia di pubblica sicurezza e codice della strada.

Le nuove uniformi, più pratiche e confortevoli, sono state indossate dai vigili a partire dal primo maggio seppure in via transitoria, visto che a breve saranno adottate quelle più leggere previste per la stagione estiva che si approssima. Il provvedimento è arrivato a seguito dell'approvazione, da parte della Regione Puglia del Regolamento regionale “Caratteristiche delle uniformi, dei distintivi di grado, dei mezzi e degli strumenti in dotazione alla polizia locale” come previsto dalla legge 37/2011.

Proprio in questi giorni gli agenti di polizia locale stanno <<testando>> in nuova tenuta di servizio e il responsabile del procedimento, il vigile Aldo Manfredi, ha illustrato alcune delle caratteristiche che rendono queste nuove uniformi, soprattutto con riferimento a quella estiva, riconoscibile sin da subito. Una polo bianca sostituirà camicia e cravatta e avrà, oltre ai gradi dell’agente, un simbolo tricolore sul colletto e i loghi del Comune di Putignano e della Regione Puglia. Mentre i pantaloni restano di colore blu ma con taglio militare da indossare con gli stivali anfibi.

  Advertising
Enzo_Laterza_General_2

Si tratta comunque di una tra numerose iniziative di adeguamento alle nuove norme in materia di polizia municipale e codice della strada, intraprese dal comando di polizia locale guidato dalla dirigente, nonché comandante, Dr.ssa Maria Teresa Scalini. Novità anche sul fronte della dotazione organica del personale, attualmente al di sotto degli standard previsti dalla normativa vigente che stabilisce la presenza di un vigile ogni 800 abitanti.

Vigili_centro_storico_PutignanoPutignano dispone infatti di 19 vigili in servizio in luogo dei 33 previsti. Tra quelli disponibili, due sono rispettivamente dislocati presso la sede dei Servizi Sociali per la ex tribunale. Altri ricoprono mansioni prevalentemente amministrative. Per supplire a tale <<carenza>>, la locale amministrazione ha provveduto al reclutamento, di tre nuove unità lavorative con profilo di Agente di Polizia Locale Cat. C., tramite procedure di mobilità tra enti, che si sono perfezionate alcune settimane fa.

I soggetti selezionati sono: Cervellera Rosanna; Cazzolla Marco Mario e Conserva Cosmo Damiano, già in servizio presso altri comuni del Sud-Est barese. Oltre ai tre nuovi vigili urbani, che dovrebbero entrare in servizio dal prossimo 16 giugno, saranno assunti per il prossimo triennio anche due vigili stagionali, grazie ad una apposita voce di spesa inserita nell’ultimo bilancio comunale di previsione. Questi ultimi lavoreranno tre mesi l’anno e saranno selezionati tramite bando pubblico. I vigili stagionali svolgeranno mansioni di controllo del territorio comunale anche in materia di abbandono o conferimento irregolare dei rifiuti.

 
Condividi