Manutezione al ponte di Via S.Girolamo e nel piano triennale delle opere pubbliche interventi anche al ponte di Via Conversano

Polo Liceale Accessi pedonaliPutignano Ba – Buone notizie per gli utenti della strada che conduce al polo liceale Majorana-Laterza di Putignano. Dopo l’apertura del nuovo parcheggio per gli autobus per l’ingresso e l’uscita degli studenti in sicurezza, finalmente è stata completata la porzione di marciapiede sul lato del prospetto principale, nonché affidati i lavori di manutenzione del ponte pedonale.

Ci sono voluti tre anni per realizzare una porzione di marciapiede di alcuni metri che costeggia l’ingresso principale del liceo. La prima parte era stata completata assieme al nuovo edificio scolastico dall’ex Provincia di Bari. Il secondo tratto, ultimato giorni fa e costato circa 30mila euro di fondi comunali, ha imposto una estenuante procedura di esproprio da parte della locale amministrazione, poiché il fazzoletto di terra da cui passa il tratto di marciapiede, era stato ceduto a privati.

Il marciapiede realizzato tuttavia, non risolve ancora i problemi di transito in sicurezza degli studenti da per la scuola che provengono a piedi dalla stazione o dal centro urbano. Un consistente tratto di strada che costeggia il campo sportivo e fino al ponte pedonale, resta senza passerella pedonale e in prossimità del nuovo marciapiede non è stato neanche posato un poco di asfalto ove insiste lo sterrato.

Gli studenti, nel loro tragitto, percorrono anche il ponte pedonale di Via S. Girolamo, che, sempre da tre anni, attende manutenzione e di essere rinforzato. Circa 92mila euro di fondi comunali furono stanziati già nel 2013 per interventi di 'Manutenzione straordinaria del Cavalcaferrovia pedonale di Via S. Girolamo'.

Nei fatti furono utilizzati solo 10mila euro per lavori di rifacimento gradini, sostituzione grate di sicurezza, eliminazione alcune barriere architettoniche, etc) ed euro 6mila per installazione reti sottostanti le campate del ponte carrabile per evitare che si annidassero i colombi. Furono poi spesi 14.500,00 euro per la redazione di perizia statica e progetto di manutenzione straordinaria ai pilastri e alle travi e inibire la progressione della ruggine ai ferri esterni con pitturazione protettiva finale.

Invero in questi tre anni gli studenti, come abbiamo più volte denunciato dalle pagine di questo giornale, hanno continuato ad attraversare un ponte pedonale malridotto (vedi foto), per di più passando poi sotto l’altrettanto ‘ammalorato’ ponte carrabile di Via Conversano. A dare una svolta potrebbe invece contribuire la recente aggiudicazione dei suddetti lavori alla Ditta Masi Costruzioni S.r.l., che dovrebbero infatti partire a giorni, per un totale di 38.429,80 euro ivati.

Più risolutivi gli intenti previsti dal piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019, in cui sono finalmente previsti anche gli interventi di manutenzione straordinaria al ponte carrabile di via conversano, per un costo di circa 850mila euro.

 
Condividi