Si è tenuto a Valencia lo scorso weekend (10-11 marzo) il meeting conclusivo del progetto coofinanziato da Europa Creativa e intitolato Carnval project - Ephemeral Heritage of the European Carnival Rituals (Comunicato stampa)

P Carnval_Project_2017utignano Ba - Il progetto, avviato a Valencia nel marzo 2015, si è sviluppato attraverso altri quattro workshop su tematiche relative ad aspetti del Carnevale: come festa della tradizione popolare (Tomar, novembre 2015); come evento legato all’economia territoriale (Viareggio, giugno 2015) e alla promozione del turismo (Putignano, gennaio 2016); come manifestazione legata al contesto politico e istituzionale (Mainz, novembre 2016).

Non quindi convegni di puro carattere scientifico dedicati solo allo studio delle tradizioni carnascialesche, ma momenti di confronto e discussione per delineare linee concrete e comuni di azione e di diffusione della conoscenza.

I risultati dei vari workshop, cui hanno partecipato di volta in volta l’Assessore alla cultura e turismo del Comune di Putignano Emanuela Elba e il Sindaco Domenico Giannandrea, sono confluiti in un database che raccoglie le schede dei principali Carnevali europei.

Presto saranno disponibili anche sotto forma di pubblicazione online consultabile attraverso la piattaforma dedicata al progetto.

'Si è trattato di un progetto di alto livello scientifico... – commenta l’assessore Elba Un progetto che ha permesso di far conoscere finalmente in modo concreto a livello europeo il Carnevale di Putignano, mettendo in evidenza le sue specifiche peculiarità, tanto a livello storico, quanto di evento legato allo sviluppo del turismo. Abbiamo condiviso con grande entusiasmo la scelta degli organizzatori di incentrare il workshop tenuto a Putignano l'anno scorso, in pieno periodo carnascialesco, proprio sull’argomento turismo, che è poi l’aspetto sul quale stiamo puntando di più come amministrazione'.

'Sono stato più che onorato di prender parte al meeting finale di Valencia – aggiunge il Sindaco Giannandrea e sono rimasto oltremodo colpito dall’interesse che i vari partners di progetto hanno dimostrato per il nostro Carnevale. Siamo consapevoli che il nostro Carnevale sia un’occasione unica per promuovere lo sviluppo dell’industria creativa e di tutto l’indotto legato al turismo, ma siamo convinti anche che questa visione debba sposarsi in modo consapevole con l’idea di valorizzare e tutelare l’anima profonda del nostro Carnevale, ossia i rituali e tutto ciò che ha a che fare con la tradizione popolare. Il progetto mette in evidenza che abbiamo un valore aggiunto rispetto ad altri, ed è su quello che dobbiamo investire in futuro.

 
Condividi