A parte qualche disagio alla circolazione nelle zone periferiche e in prossimità di strade con forte declivio, non si registrano incidenti. Il tempo previsto fino a lunedì

Neve_a_PutignanoPutignano Ba - Ha funzionato bene la macchina organizzativa della protezione civile coordinata dalla polizia municipale e allertata dall'amministrazione comunale già svariate ore prima che la <<sciabolata artica>> facesse capolino sulle nostre colline.

Le scorte di sale, circa 300 quintali pronte per essere utilizzate, sono state impiegate in misura ancora marginale. I volontari della Protezione Civile hanno cominciato a presidiare dalle prime ore del mattino di ieri la periferia e gli accessi alla città, per monitorare la circolazione stradale, soprattutto quella dei mezzi pesanti che accusano maggiori difficoltà a manovrare tra la neve.

Si è rivelato utile anche l'invito diramato da parte del sindaco a ridurre al minimo gli spostamenti con veicoli e ad utilizzare catene o pneumatici da neve con la massima prudenza. Non risultano inoltre casi di cadute o soccorsi a persona causati dal ghiaccio, né interruzioni di servizi, almeno per le prime ore di gelo appena trascorse. 

Ora tutto è rimesso alle previsioni per il weekend sabato e domenica che, secondo le  ultime elaborazioni modellistiche, prolungano la fase di freddo e di maltempo sulla nostra Regione almeno fino alla giornata di lunedì mattina. Secondo il meteorologo putignanese Fabio Campanella infatti, un nuovo impulso freddo previsto per domenica, determinerà solo un miglioramento sarà effimero seguito da una nuova recrudescenza dei fenomeni per il pomeriggio di domenica e parte della giornata di lunedì, con nevicate anche in pianura.

La temperatura comunque, rispetto alle giornate di venerdì e sabato,  aumenterà di 3 o 4 gradi. Gli ultimi fenomeni si esauriranno durante la mattina di lunedì.

 
Condividi