Bilancio positivo per la quarta edizione di Borgo Stregato in occasione della notte di Halloween

PuBorgo_Stregato_2016_collagetignano Ba - La manifestazione, ampliata rispetto agli scorsi anni, ha abbracciato tutta la Chiancata del centro storico di Putignano ed ha accolto diverse migliaia di visitatori. I vicoli del borgo sono stati presi d’assalto prima da famiglie con bambini, poi da folti gruppi di giovani, anche mascherati e truccati in stile horror.

Il successo dell’iniziativa è stato sicuramente favorito dalla collaborazione in rete tra associazioni culturali, operatori enogastronomici, aziende partner, sponsor e istituzioni locali. Prezioso ed imprescindibile il sostegno delle associazioni Friendly, Lumen e Farinella, che hanno gestito i punti beverage offrendo anche intrattenimento musicale accompagnato da addobbi a tema.

Fondamentale è stato il contributo economico e strutturale del Comune di Putignano, che ha consentito l’ampliamento dell’evento a tutto il centro storico, incrementando quantità e qualità degli allestimenti e degli spettacoli, e permettendo un consistente investimento in comunicazione che si è tradotto in un forte incremento delle presenze.

Degna di nota, la grande collaborazione dei residenti del centro storico che, oltre ad addobbare le abitazioni spontaneamente, hanno concesso l’utilizzo di balconi, locali e ambienti privati e dato una mano a risistemare la location fino al mattino, sostenendo e favorendo il lavoro della municipalizzata Antinia che ha ripulito alla perfezione vicoli e strade.

Tra le attrattive più ammirate e fotografate, le istallazioni in cartapesta, curate dal cartapestaio Marino Guarnieri senior, socio di Trullando. Le opere sono state realizzate grazie alla grande collaborazione dei carristi putignanesi che hanno concesso svariati manufatti a titolo assolutamente gratuito: Carta…pestando gruppo N.G.M. Nardelli, Associazione AR.CA.S. Franco Giotta e Marino Guarnieri, Associazione Carta & Colore Vito Mastrangelo, Associazione Culturale “Conlemani” Angelo Loperfido, Associazione “Falsabuco, tradizione e innovazione” Gruppo Decataldo e Associazione Culturale “La Maschera” Domenico Impedovo.

E proprio il grande successo di pupi e maschere in cartapesta ha nuovamente ribadito il potere attrattivo di questa antica arte putignanese ed il valore aggiunto di esporre tali opere all’aperto e per le strade. Concetto questo che si rifà al progetto “Borgo Allegorico”, che ha come obiettivo addobbare in maniera permanente il centro storico di Putignano per trasformarlo in un museo a cielo aperto della cartapesta e attrarre turisti e curiosi 365 giorni l’anno.

Molto apprezzati anche i circa 70 artisti coinvolti nei 16 spazi performances e i 20 artigiani distribuiti su tutto il circuito: musicisti, artisti di strada, animatori, gestori di laboratori didattici, ballerini e dj, che hanno animato la festa e intrattenuto i visitatori sino a tarda notte grazie al coordinamento di Antonio Miccolis.

 
Condividi