Grande e attenta partecipazione per il seminario 'Gli adempimenti antiriciclaggio per i professionisti' organizzato dall’Associazione Commercialisti Putignano (A.C.P.), con l’Unagraco

PutignanAcp_-_Convegno_antiriciclaggioo Ba - L’evento si è aperto con i saluti del Presidente A.C.P.  Dott. Gianni Adone e del Segretario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Bari Dott. Elbano De Nuccio.

Quest'ultimo ha sottolineato il ruolo degli ordini professionali nell’ambito di una disciplina che prevede sanzioni sproporzionate per i commercialisti considerando che non sono neanche i soggetti che direttamente compiono l’eventuale reato, ma solo potenziali conoscitori dello stesso.

A seguire l’intervento del Dott. Rag. Giuseppe Diretto, presidente dell’UNAGRACO nazionale, che ha ringraziato l’A.C.P. per aver consentito di portare sul territorio l’attività formativa in tema di riciclaggio, che ha poi lasciato spazio alle relazioni del commercialista putignanese Dott. Rag. Giovanni Simone e del Dott. Rag. Armando Urbano.

Il primo ha introdotto l’argomento soffermandosi sul ruolo degli ordini professionali nell’applicazione della normativa antiriciclaggio per poi soffermarsi sugli aspetti pratici inerenti le modalità dell’adeguata verifica della clientela, dell’identificazione del titolare effettivo e di tutti gli altri adempimenti contestuali e successivi.

Di particolare utilità sono state le slide con gli esempi pratici e la modulistica che saranno messi a disposizione degli iscritti A.C.P. per consentire loro di adeguarsi agevolmente alla normativa antiriciclaggio.

Nella seconda relazione, invece, il Dott. Urbano si è soffermato sugli obblighi e le modalità di segnalazione delle operazioni sospette, sui casi di esonero e soprattutto sulle sanzioni, sia penali sia pecuniarie, che sono apparse, alla maggior parte dei colleghi presenti, decisamente eccessive rispetto alle possibili responsabilità del commercialista.

A conclusione del pomeriggio di studio il Presidente Adone non ha nascosto la propria soddisfazione per il riscontro ottenuto e per i commenti positivi dei partecipanti i quali hanno confermato l’utilità del seminario che ha consentito loro di approfondire procedure troppo spesso trascurate a causa degli stringenti adempimenti professionali, ma che può avere risvolti decisamente preoccupanti di natura sanzionatoria.

(Vito Vittorione Addetto stampa A.C.P.)

 
Condividi