All'evento hanno partecipato anche alcuni componenti del gruppo giovani della parrocchia di San Filippo Neri e dell'ass. Avis

PutRotaract_Putignano_-_Donazione_sangueignano Ba - Un weekend dedicato alla sensibilizzazione alla donazione del sangue con eventi nuovi e coinvolgenti soprattutto i più giovani. Questo è stato l’intento del Rotaract Club, con la collaborazione della Fratres e della Croce Rossa sezione di Putignano, che la sera di sabato 17 sono scesi insieme in piazza per un flashmob sui generis.

Tale evento ha visto anche la partecipazione di alcuni componenti del gruppo giovani della parrocchia di San Filippo Neri, tra cui Tiziana Marchitelli e Alessia Vinella che ne hanno curato la coreografia, della palestra “Gym and joy”, guidati da Mariagrazia Gemmati, e di alcuni soci AVIS. I partecipanti hanno indossato delle pettorine rosse con il logo della Fratres ed hanno ballato delle canzoni modificate per l’occasione tra cui il tormentone estivo “Andiamo a comandare” trasformato in “Andiamo a donare”. L’evento, tenutosi dapprima sul Corso Umberto, è stato replicato in piazza Plebiscito.

La serata è proseguita davanti in piazza Plebiscito, con un contest fotografico in cui si sono utilizzate le tipiche cornici di Instagram permettendo la diffusione  dell’iniziativa sui social.

Rotaract_Putignano_-_Donazione_sangue_2Domenica mattina, in piazza Aldo Moro, è stata la volta del “blood tag rugby”, una rivisitazione del gioco del rugby con un contatto fisico ridotto, organizzato grazie all’aiuto del gruppo Rugby Granata”, coordinato da Anna Lippolis. Il gioco è stato rielaborato alla luce della tematica affrontata: ad esempio i tag erano di colore rosso e blu, rappresentando i due tipi di sangue, arterioso e venoso, e l’obiettivo, oltre quello classico della meta, era quello di effettuare una simbolica donazione di sangue.

Durante la stessa mattinata la Croce Rossa ha allestito uno stand informativo in piazza Aldo Moro, organizzando varie attività di intrattenimento specie per i più piccoli, come distribuzione di palloncini e truccabimbi.

SRotaract_Putignano_-_Donazione_sangue_3oddisfatti i referenti delle associazioni organizzatrici: la presidente della Fratres Putignano Maria Nardone e l’amministratore Gianni Pipoli; il presidente del Rotaract club Putignano Giovanni Fulvio e la responsabile giovani della Croce Rossa Italiana distaccamento di Putignano Sara Campanella. Si è trattato di due eventi pieni di vita e di entusiasmo che hanno mirato ad avvicinare con attività ludiformi soprattutto le fasce più giovani della cittadinanza nei propri luoghi di aggregazione.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile la organizzazione e la realizzazione degli eventi, soprattutto mediante la collaborazione di più realtà associative presenti sul territorio a testimonianza della importanza della tematica affrontata. L'ultimo appuntamento con la donazione si tenuto ieri 24 settembre presso il centro trasfusionale di Putignano. 

 
Condividi