I lavori serviranno a sistemare il parapetto e a restituire una parvenza di decoro alla piazza principale della cittadina. Ma i problemi strutturali restano

PutignaPiazza_moro_caduta_calcinacci3no Ba - Non è molto ma è pur sempre un inizio. Il Piazzale Aldo Moro di Putignano, che da anni versa in uno stato di degrado e di limitata agibilità, sta per essere sottoposta a lavori per la riqualificazione e di messa in sicurezza, con particolare riferimento alla balconata che si affaccia via Giacomo Matteotti, attualmente transennata perché soggetta a frequenti scrostamenti e distacco di calcinacci.

Questa grande colata di cemento, che negli anni ’60 prese il posto della bellissima e soprattutto <<verde>> villa comunale, oggi è divenuta una struttura brutta, inutilizzabile e abbandonata all’incuria. Le risicate risorse disponibili consentiranno per ora solo interventi di manutenzione conservativa che saranno realizzati interamente con fondi comunali per un ammontare di circa 100mila euro.

Il progetto approntato dall'amministrazione comunale di Putignano prevede la demolizione e la ricostruzione del parapetto sovrastante la ex sala Convegni e il mercato coperto e la sostituzione con ringhiera in profili di metallo zincati e verniciati (lungo via Giacomo Matteotti).

Contestualmente alla ricostruzione del parapetto della piazza, si provvederà al ripristino delle strutture in calcestruzzo armato e migliorare il sistema di smaltimento delle acque meteoriche tramite pluviali, limitatamente all’area oggetto dell’intervento.

Gli interventi di risanamento consentiranno di eliminare l’area dalle recinzioni e dalle reti di protezione ormai logore, posizionate per garantire la sicurezza dei nostri concittadini dalla potenziale caduta dei calcinacci. Sono previsti anche la demolizione e ricostruzione del pavimento sul balcone sovrastante la ex sala Convegni.

I lavori, per capitolato, dovranno essere eseguiti entro 100 giorni dalla data di consegna del cantiere alla ditta appaltatrice. Le offerte le offerte presentate dalla ditte partecipanti al bando di gara saranno aperte oggi, martedì 19 luglio alle ore 10, in una prima seduta pubblica presso il Comune di Putignano.

Si tratta di lavori che non consentiranno in ogni caso di rendere pienamente fruibile la piazza che, va ricordato, ospitava sotto di sé una sala polifunzionale (sala convegni) e il mercato coperto, da molti anni ormai inutilizzabili. 

 
Condividi