In occasione della II rassegna estiva del teatro amatoriale a Putignano, l'amministrazione comunale ha istituito un premio di 1000 euro per la compagnia più meritevole

Teatro_Amatoriale_2016_b_-_PutignanoPutignano Ba - L'Amministrazione, in particolare l'Assessorato alla cultura, ha deciso di sostenere l’iniziativa con un riconoscimento in denaro, pari a € 1.000, come da Delibera di Giunta n.113 del 30/06/2016.

 

Il premio è dedicato alla memoria di Paolo Lippolis, indimenticato attore, regista e fondatore della compagnia 'I Commedianti'. Il premio è riservato, solo per questa prima edizione, alle compagnie putignanesi partecipanti alla rassegna comunale del teatro amatoriale putignanese “Dall’Uno all’uno”.

La valutazione degli spettacoli in cartellone è compito di una commissione giudicatrice, composta da n. 5 membri: Francesca Lippolis, figlia del compianto regista, con funzione di presidente, Daniele Gambardella, vicesindaco e rappresentante dell’Amministrazione Comunale, Aldo Buonaccino, docente di lettere negli istituti superiori ed esperto di teatro, scelto dall’Amministrazione Comunale, Antonio Minelli, attore e regista professionista, scelto dall’Ass. “I Commedianti”, e Massimo Bianco, caporedattore di Tg Norba 24 e rappresentante della stampa, scelto da “I Commedianti”.

Tre i criteri individuati per la valutazione: originalità della storia e della sceneggiatura messa in scena (testo), interpretazione e caratterizzazione dei personaggi, regia e allestimento scenico. A ciascuna voce verrà attribuito un punteggio parziale da 1 a 10; vince la compagnia che avrà totalizzato il punteggio più alto.

Teatro_Amatoriale_2016_-_PutignanoDurante ogni singolo spettacolo la commissione attribuirà alla compagnia un punteggio a mezzo della compilazione di una scheda individuale, vistata dal Dirigente responsabile del Servizio Cultura del Comune di Putignano; la stessa firmata da ogni singolo componente, sarà consegnata, alla fine dello spettacolo, in busta chiusa controfirmata al rappresentante responsabile dell’Associazione “I Commedianti”, che ne gestisce tutte le pratiche organizzative.

È prevista altresì una menzione speciale, riconoscimento non in denaro per le associazioni promotrici di progetti di attività teatrale finalizzati all’integrazione sociale. La proclamazione e la premiazione avverranno domenica 31 luglio sul palcoscenico di “Sere d’Estate”, presso le Cantine Colavecchio.

 
Condividi