Bimbi felici con il Festival del Libro Volante e la  Biblioteca Amica. Elba: 'E’ solo l’inizio di un percorso rivolto alle famiglie' 

Libro_Volante_2016_web_3Putignano Ba - Bimbi felici e mamme entusiaste tra libri per l'infanzia e storie da leggere o ascoltare. Praticamente un successo assoluto per questa grande novità organizzata e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Putignano.

La città del carnevale si è infatti dotata di un nuovo prezioso contenitore, dedicato alle famiglie, ma con particolare attenzione ai bambini. Si tratta di Bi.A, la biblioteca amica dei piccoli lettori, un nuovo spazio, appositamente realizzato, all’interno dell’antica struttura della biblioteca comunale di Putignano, dove poter leggere, ascoltare letture ad alta voce e partecipare a d interessanti laboratori a tema.

Uno spazio nato grazie alla lungimiranza dell’attuale assessore alla cultura, prof.ssa Emanuela Elba che, in modo appassionato, ha portato non solo alla creazione di ambienti che possano incentivare il piacere della lettura nelle nuove generazioni, ma anche all’istituzione di un vero e proprio festival intitolato ‘Il Libro volante’ con la partecipazione di narratori professionisti, teatrino dei burattini, videoproiezioni e altre fantasiose rappresentazioni che danno vita ad una sorta di grande  <<lunapark letterario>>.

Il progetto rientra in un percorso di rilancio della biblioteca comunale, oggetto peraltro di attività di ampliamento e riqualificazione. Si tratta di una delle rare strutture bibliotecarie presenti in provincia di Bari e in Puglia, pensate per esclusivamente per i piccoli lettori, con appositi arredi e fondo librario (anche con volumi in Braille per bambini non vedenti).

Il Festival del libro volante è patrocinato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e dall’associazione Nati per Leggere, con la partecipazione di narratori professionisti, librerie locali e associazioni culturali del settore.  Dal 6 al 12 giugno, i bambini, con i rispettivi accompagnatori hanno potuto visitare l’esposizione didattica “Arriva la Pimpa”, dedicata all’anniversario dalla nascita del famoso cartone ed assistere allo spettacolo di Giorgio Scaramuzzino (voce di Armando, papà della Pimpa), nonché dello specialista nel ‘teatro disegnato’, Gek Tessaro.

Immancabile il “Teatro europeo” dei burattini di Giò Ferraiolo, che resta una grande attrazione per i più piccoli. Un successo anche le letture dedicate alla storia e della cultura popolare locale, tratte da  ‘M’dess Nononne’. Anche gli adulti sono chiamati in causa e diventano ‘Lettori per caso’. Sempre aperta invece è invece l’iniziativa “Un dono per Bi.a”, finalizzata a coinvolgere direttamente i bambini nella creazione della biblioteca a loro riservata, attraverso la donazione spontanea di un libro.

'Si tratta di iniziative volte a sensibilizzare le famiglie sul valore della lettura nell’età infantile e in età prescolare, per le quali il “libro” rappresenta una forma di conoscenza e di sviluppo intellettivo e un’efficace strumento di crescita socio-relazionale, utile a rafforzare anche il legame psico-affettivo dei bambini verso gli adulti'. Così l'assessore alla cultura Emanuela Elba. 'La Bi.A. è pensata come un vero e proprio laboratorio o luogo esperienziale, dove bambini e adulti potranno condividere momenti di positiva scoperta e autentica crescita intellettiva e relazionale'.

 
Condividi